E’ ormai tutto pronto per il taglio del nastro del Campionato Juniores di Taekwondo, che si disputerà in questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 marzo a Taranto, sui quadrati del Palafiom e metterà in competizione per il titolo tricolore la bellezza di 250 atleti. Dopo la confermatissima presenza della medaglia d’argento olimpica di Pechino Mauro Sarmiento e del Maestro Sun Jae Park, fondatore e presidente della FITA, il parterre di grandi nomi continua ad affastellarsi con la presenza di Mario Pescante, già Segretario Generale e Presidente del CONI, Capo missione della squadra italiana a sette edizioni dei Giochi Olimpici Estivi e a cinque dei Giochi Olimpici Invernali ed attualmente Presidente della commissione politiche dell'Unione Europea della camera dei deputati nonché Commissario Straordinario per i Giochi del Mediterraneo di Pescara del 2009.
Intanto la città di Taranto diventa anche terreno di sperimentazione sportiva: la FITA, durante il Campionato Juniores, renderà infatti operative alcune delle nuove regole in corso di applicazione da parte della WTF (World Taekwondo Federation). “Invece del solito quadrato di 10 metri per 10 – spiega Domenico L’Erario, Presidente dell’ASD Taekwondo Taranto ed artefice dell’assegnazione della kermesse nazionale alla città pugliese- il campo di gara sarà ristretto a 8 metri per 8. Inoltre verrà eliminata la vittoria per punteggio prima del limite, lasciando il no contest soltanto se fra gli atleti ci sarà una differenza di 7 punti oppure se uno dei due raggiungerà il tetto massimo di 12 punti. Nel corso della manifestazione, che assegnerà tre titoli in tre diverse categorie di cinture nere (maschili Junior A, che comprende i nati fra il 1992 e il 1993, maschili Junior B, composta dai nati fra il1994 e il 1995 ed infine cinture nere femminili, tutte nate fra il 1992 ed il 1995 ndr.), verrà poi utilizzato il sistema di gara olimpico con eliminazione diretta e ripescaggi”.
Intanto la città risponde benissimo alle sollecitazioni che le si porgono: l’esibizione di taekwondo svoltasi domenica nella centralissima Piazza Maria Immacolata, è stata un vero e proprio successo.
Gli atleti della palestra ASD Eurosport 2000 si sono infatti esibiti davanti ad un folto pubblico di curioso ed appassionati e all’appuntamento cittadino ha partecipato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Taranto Michele Contino. L’iniziativa del consigliere circoscrizionale del Borgo Roberto Tagliente, da sempre attento a tematiche inerenti lo sport ed i giovani, ha dunque portato ad una bella mattinata di arti marziali e gli oltre 40 atleti di taekwondo, karate e judo della palestra Eurosport 2000 hanno offerto un lauto anticipo del grande spettacolo che si svolgerà al Palafiom in questo week-end.
| < Prec. | Successivo > |
|---|

















Commenti