La seconda giornata del girone di ritorno ha segnato una netta vittoria per 3 set a 0 dei tarantini sul campo del capoluogo salentino per un incontro potenzialmente ricco d’insidie, come il campo gara e una formazione locale imprevedibile.
Inoltre, nella immediatezza della vigilia si sono annotate delle condizioni fisiche non perfette per il capitano Mimmo Minelli e per Vincenzo Palumbo. Per ciò che riguarda la cronaca dell’incontro il coach Palunbo ha fatto scendere il campo il seguente sestetto: Meledandri in regia, con opposto Mancino, alle bande il capitano Minelli e De Tommaso, al centro D’Elia e Argentieri, libero Bisci.
La partita è stata nella sua globalità molto tranquilla, anche nel terzo terminato sul filo di lana.
La partenza del primo set è stata equilibrata, conseguenza soprattutto di un normale adattamento dei tarantini al “circolare” palazzetto leccese. Dopo tale breve periodo il Volley Talsano Taranto ha preso il largo. Finalmente si è visto in campo un squadra compatta e precisa, anche grazie all’ingresso in corsa di set del giovane laterale De Feudis. Alla richiesta del time out leccese, i tarantini erano in vantaggio per 22 a 14, conseguenza di efficaci azioni di gioco e finalmente dell’opposto Mancino protagonista di attacchi potenti e vincenti.
Il secondo set ha visto il Talsano sempre condurre con un vantaggio rassicurante di 3-4 punti. Avvolte la troppa sicurezza gioca brutti scherzi. Il Lecce mai totalmente domo, recupera e raggiunge la parità sul 18 pari. Dopo l’interruzione di gioco, chiesta da coach Palumbo, gli ionici sono entratio in campo con estrema concentrazione e grazie un gioco corale perfetto e a chiusura a punto di tutti gli attaccanti il Talsano chiude per 25 a 20.
Nel terzo è entrato il laterale Pagano al posto del capitano Minelli, rimasto stoicamente in campo per i primi due set. Questo ultimo set è stata la fotocopia del precedente. Il vantaggio dei tarantini è stato sempre crescente ma non sufficiente per distanziare definitivamente il Lecce. Da un apparente e rassicurante vantaggio di cinque punti, 18 a 13, D’Elia e compagni si fanno avvicinare dai leccesi sin al quasi pareggio. Un atto di ultimo orgoglio porta il Talsano a chiudere il set per 25 a 23.
Il prossimo incontro è previsto sabato 28 a Leporano in un delicato derby contro la formazione dell’Acqua Maniva di Statte, diretta concorrente per un posto nella griglia dei play off promozione.
VOLLEY TALSANO TARANTO CAMPIONATO DI SERIE C 2011-2012
Tabellino dell’incontro:
Palezzetto dello Sport di Lecce
Sabato 21 gennaio 2012 0re 18.30
LECCE VOLLEY vs VOLLEY TALSANO TARANTO 0 a 3
Durata 1 ora e 11 minuti
Arbitri: Malerba Vanessa di Cutrofiano
Papa Fernando di Galatone
1° set 16 a 25 2° set 20 a 25 3° set 23 a 25
Formazioni
Talsano Taranto
4. Meledandri, 6. Pagano, 7. Palumbo, 8. De Tommaso, 10. Cavalo, 11.Mancino, 12.D’Elia, 17. Bisci, 19. De Feudis, 23. Argentieri, 79. Minelli,92. D’Amicis.
1° All. Palumbo Giancarlo
Lecce
1. Mazzotta, 3. De Giorgi, 4. Nicolì, 6. Gennaro, 8. Virzì, 9. Barbato, 15. Pellegrino, 16. Micali, 21, Progna, 27. Sorino, 40, Conte, Caiulo.
1° All. Selvaggi Ettore
| < Prec. | Successivo > |
|---|
















Commenti