Wednesday, May 23rd

Last update01:13:19 PM GMT

You are here:

La storia di Taranto

LA STORIA DI TARANTO / ULTIMA PUNTATA - LA 2a GUERRA MONDIALE, II PARTE (GLI AMERICANI A TARANTO)

Ultimo appuntamento dell'appassionante storia della nostra amata città

di Aldo Simonetti

 

Benchè il bombardamento aereo rappresenti l'unico evento prettamente bellico di una certa risonanza, Taranto continua successivamente ad essere teatro di episodi strettamente legati al conflitto. Quanto agli occupanti germanici, la loro presenza, peraltro non massiccia, è del tutto effimera considerando il tempestivo intervento dei 'liberatori' anglo-americani.

Leggi tutto...

LA STORIA DI TARANTO / 28a PUNTATA - LA 2a GUERRA MONDIALE, I PARTE (IL BOMBARDAMENTO DEL '40)

La prima parte dell'ultimo appuntamento de "La Storia di Taranto" di TST

di Aldo Simonetti

La scelta mussoliniana - nonchè di innumerevoli interventisti- di abbracciare la folle causa di Hitler segnerà il destino del governo fascista. A cagione di questa stretta di mano mortale, sancita dall'entrata in guerra dell'Italia, i consensi verso il Duce scemeranno vertiginosamente, malgrado i 18 anni di ordine e prosperità.

Leggi tutto...

LA STORIA DI TARANTO / 27a PUNTATA - LA TARANTO FASCISTA

La nostra città durante il Fascismo

di Aldo Simonetti

Sarebbe superfluo parlare della genesi del Fascismo, nonchè dei suoi innumerevoli ideali ispiratori. Sorto all'indomani della Grande Guerra, il movimento in questione raggiunge ben presto Taranto dove, nel giro di pochi mesi, spuntano le prime adesioni, alcune delle quali eccellenti. Quel che rientra nel nostro interesse è l'aspetto storico-sociale strettamente legato alla città bimare, attraverso un'imparziale enarrazione dei fatti principali (ciò in virtù dello stucchevole ed ancora attuale braccio di ferro ideologico tra destrorsi e sinistrorsi).

Leggi tutto...

LA STORIA DI TARANTO / 26a PUNTATA - TARANTO E LA PRIMA GUERRA MONDIALE

La nostra città durante il primo conflitto mondiale

di Aldo Simonetti

Molteplici le cause, così come le vittime mietute nel giro di pochi anni. In tal senso, i numeri relativi al primo conflitto mondiale sono stratosferici: otto milioni e mezzo di morti e ben oltre venti milioni di feriti, praticamente la metà delle forze umane mobilitate. E la denominazione di Grande Guerra risiede proprio nell'efferato bagno di sangue che vede coinvolti tre continenti. Paradossalmente Taranto, allo scopo di alimentare questa carneficina, risorge dalle proprie ceneri con l'iperattività di Arsenale e Cantieri Tosi, dove si riparano navi e se ne costruiscono nuove.

Leggi tutto...

LA STORIA DI TARANTO / 25a PUNTATA - LA TARANTO POST-UNITARIA

La nostra città dopo l'unificazione dell'Italia

di Aldo Simonetti

Il periodo successivo alla data di unificazione dell'Italia è caratterizzato da una serie di idee e novità per la cittadinanza tarantina, molte delle quali già in embrione,tuttavia,sotto l'egida dei Brobone. Nel 1862 viene ripreso il discorso relativo alla nascita di un nuovo borgo ad est. Già negli anni di Ferdinando II, al fine di rendere più agevole la vita dei residenti stretti come sardine, si fa avanti l'ipotesi di un' estensione del centro abitato verso le campagne orientali. In effetti, nel 1869 viene posta la prima pietra al di là delle vecchie mura, con la costruzione delo primo edificio del Borgo nuovo,ossia Palazzo Amelio. E' l'architetto Conversano (il cui progetto è noto come 'Piano Conversano') ad occuparsi del nuovo assetto urbano.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 6