Altri Sport

Giochi del Mediterraneo 2025, scelto il logo per Taranto

14.07.2019 10:11


https://www.buonocuntosrl.it/

La commissione interna del Comune di Taranto ha selezionato il logo che, dopo adeguato affinamento professio­nale, accompagnerà la candida­tura e, si spera, l’organizzazione dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2025. La realizzazione grafica, proposta all’interno del concorso di idee bandito nel mese di maggio dall’Amministrazione comunale, proviene dall’Istituto Comprensivo “Gaetano Salvemi­ni” di Talsano. Grazie a questo artista, la scuola, che si è distinta per varie proposte degne di men­zione, riceverà il premio costituito da un contributo straordinario di mille euro. “È stato emozionante – ha commentato il Sindaco Ri­naldo Melucci – vedere come tanti giovani tarantini si siano, in così poco tempo, appassionati a questa prospettiva dei Giochi del Medi­terraneo. Avremo modo di espor­re le numerose proposte grafiche pervenute al Comune di Taranto, tutte molto evocative ed affatto banali. A tutti i nostri artisti e ai loro docenti un ringraziamento sentito, per aver raccolto questa sfida ed aver scritto una prima importante pagina di questa storia così speciale per Taranto e per il loro stesso futuro.

Il disegno viene scelto perché è una immagine fresca, moder­na, dalle linee pulite ed iconi­che, come l’immagine di Taranto che abbiamo ormai fissa in testa. Quelle due figure stilizzate che sembrano tanto il nostro amato monumento al marinaio di Ta­ranto, quel saluto ai viandanti, in questa epoca di migrazioni, quel richiamo in cima anche alle due colonne della nostra grecità, in ultimo quel riprodurre la nume­razione romana dei XX Giochi del Mediterraneo, tutto sembra perfetto per Taranto 2025. Saran­no proprio i giochi della gioventù tarantina”.

Nei giorni scorsi, alla presenza dello stesso Melucci e del Di­rettore di Asset Puglia, Raffaele Sannicandro, era tornato a riu­nirsi a Palazzo di Città di Taranto lo staff tecnico che sta lavorando per conto del Comitato Promoto­re al dossier di candidatura ai XX Giochi del Mediterraneo per Ta­ranto 2025. In accompagnamento al dossier ufficiale che verrà tra­smesso al Comitato Internazio­nale entro il 15 luglio prossimo, è in corso di realizzazione, con il contributo di Pugliapromozione e Apulia Film Commission, un breve docufilm molto evocativo sulle bellezze, le peculiarità, le infrastrutture e persino le oppor­tunità di Taranto per il mondo dello sport e del turismo collate­rale agli eventi. Mentre, nel corso della prossima settimana verrà rivelato il logo ufficiale della can­didatura, che nella sua versione iniziale verrà selezionato all’in­terno delle proposte giunte dalle scuole tarantine. Il sindaco Me­lucci inviterà formalmente gli am­ministratori dei Comuni ionici e salentini coinvolti nell’accoglien­za di delegazioni e manifestazioni sportive, al fine di precisare loro le formalità di adesione al dossier di candidatura di Taranto 2025. In proposito, d’intesa con gli altri soggetti istituzionali promotori, con l’obiettivo di coinvolgere al meglio tutto il territorio ionico e coordinare gli sforzi dei vari enti, il sindaco Melucci inviterà anche il Governo e la Provincia di Taranto a far parte integrante del Comitato Organizzatore, che si spera vedrà la luce ove Taranto 2025 dovesse trasformarsi in real­tà in occasione dell’Assemblea del CIJM a Patrasso il prossimo 24 agosto. In ultimo, si lavora anche all’individuazione di testimonial tarantini e pugliesi che possano fornire ulteriore lustro alla propo­sta di Taranto 2025 ed alla dele­gazione ufficiale che illustrerà la candidatura in Grecia.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Tripepi e Vasco responsabili Juniores Martina Calcio