Calcio a 5 Femminile

L’Atletic  Club Taranto è campione d’inverno

Un traguardo storico raggiunto ieri battendo 3-1 in trasferta l’Atletico Melpignano

16.01.2018 00:24


https://www.buonocuntosrl.it/

L’Atletic Club Taranto è campione d’inverno a quota 30 punti.  Le ragazze ioniche hanno sconfitto per tre a uno in trasferta le avversarie dell’Atletico Melpignano, rimanendo salde in vetta nel campionato regionale di C1 di futsal. La partita inizia subito con un bel ritmo. Le squadre si studiano e le salentine provano a far valere la loro fisicità. Si va negli spogliatoi sullo 0-0. Nel secondo tempo le ioniche ci mettono più cattiveria agonistica e grinta. Così non ce n’è per nessuno. Le occasioni di rete si sprecano ed il vantaggio arriva grazie ad una punizione. Sulla palla ci va Guarini. Un’avversaria devia la traiettoria. È uno a zero e ventesimo gol per la trascinatrice dell’Atletic, al secondo posto della classifica marcatori del campionato. Il vantaggio regala morale, così arriva presto il 2 a 0, su una splendida azione in contropiede. La sfera va da Lazzaro a Guarini che stoppa e mette al centro per Galiano. È lei a regalare al pubblico un gol di lusso, di tacco. Su calcio d’angolo dubbio le salentine accorciano le distanze. Le proteste costano un’espulsione a mister Latartara. Il terzo gol arriva con Lazzaro  e fissa la gara sul tre a uno.  

MISTER LATARTARA

“È una grande soddisfazione chiudere questo girone d’andata con una bellissima ed importantissima vittoria. Vincere sul campo del Melpignano - commenta l’allenatore dell’Atletic Club Taranto, Stefano Latartara - non era facile e le ragazze lo sapevano. Il primo tempo è finito zero a zero ed abbiamo subìto la loro aggressività ed un arbitraggio pessimo, al limite dell’incompetenza. Così ci siamo un po’ innervositi e abbiamo perso il controllo della situazione. Nel secondo tempo siamo entrati più determinati, anche fisicamente, e abbiamo costruito tante occasioni. I primi due gol sono venuti fuori da due azioni ben orchestrate, perché avevo chiesto alle ragazze di girare la palla senza farsi trascinare dal ritmo un po’ rognoso della partita. Sono state brave e lucide nella seconda frazione di gioco. Ci hanno messo impegno, forza ed umiltà e tanta voglia di portare a casa l’ennesimo risultato positivo, che ci decreta campioni d’inverno. Una bella soddisfazione ma l’obiettivo resta essere campioni alla fine. Le altre squadre sono sempre lì dietro di noi, pronte a cogliere un nostro passo falso. Dalla prossima gara quindi saranno tutte finali”.  E suull’espulsione: “Gli errori dell’arbitro mi hanno innervosito.  Su un calcio d’angolo che era nostro è scaturito il gol del Melpignano e sono entrato in campo per far presente l’errore. Per questo mi ha mandato fuori. Mi auguro che la punizione non sia severa perché non sono stato maleducato o volgare. Non è nel mio stile. Ora ci godiamo questa vittoria importantissima. Le ragazze per l’ennesima volta hanno dimostrato di essere un gruppo forte di testa, oltre che tecnicamente e fisicamente. Andiamo avanti, quando si vince è tutto bello ma non dobbiamo distrarci”.  

VALENTINA GUARINI

“Abbiamo fatto moltissime azioni ed io ho giocato come mi piace, da sponda. È stata una partita bella da vedere, combattuta, con molto pubblico.  Siamo felici di essere campioni d’inverno. Io sono contenta del contributo che sto dando alla squadra ma è fondamentale l’apporto di ciascuna di noi. Ora è importante non perdere concentrazione. Ci godiamo il traguardo ma con gli occhi ben aperti e le gambe già pronte alla prossima sfida”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
La tarantina Sara Soldano medaglia d'oro al 27° Gran Prix di Karate