Altri Sport

Presentata la seconda edizione della "Gran Fondo dei due Mari" in Mountain Bike

06.09.2017 23:59


https://www.buonocuntosrl.it/

Conferenza stampa questa mattina nella sala della Provincia di Taranto per la presentazione della seconda edizione della "Gran Fondo dei Due Mari” che una giovane ma attiva asd , MTB Taranto Bikers, sta organizzando per il giorno 10 settembre a partire dalla ore 9.00, con Start e Arrivo nell'Area ex Mongolfiera al quartiere Paolo VI di Taranto .

Tra i presenti alla conferenza stampa amministratori, atleti, incaricati della protezione civile territoriale.  Hanno preso la parola: Giuseppe Murciano, presidente MTB, Giovanni Punzi, presidente della Uisp Ciclismo Taranto, Raffaele Gentile, vice presidente della Provincia,  Carmen Casula, consigliera del Comune di Taranto, con delega allo Sport, e Vincenza Ciammella, vicepresidente della asd.

Ribadito il ruolo di manifestazioni sportive di questo tenore, che tendono a valorizzare non solo la pratica sportiva, ma soprattutto la promozione del nostro bellissimo territorio. Gli “Spartani” della Mountain Bike possiedono idee molto ben proiettate verso orizzonti di valorizzazione “dello Sport e della Bellezza”.
“Il percorso di gara, che interesserà una vasta area del nostro territorio affacciata sul Mar Piccolo – come ha spiegato il presidente Giuseppe Murciano - quest’anno è stato rivisto e allungato, e prevede due giri di 34 km ciascuno, per un totale di 68 km di puro e sano divertimento, e per la prima volta sarà interessata anche la zona dell’antico convento dei Battendieri sul 2° seno del Mar Piccolo; posti ricchi di fascino naturalistico e storico, biglietto da visita del territorio jonico”.

Per gli atleti amatori, e chiunque sia in possesso di una adeguato mezzo, anche ebike, e relativa attrezzatura di sicurezza, il percorso è aperto anche alla categoria ‘escursionisti’. Per questi ultimi il percorso è lungo 34 km, con premiazione finale dei primi tre arrivati.

Lungo il tragitto saranno distribuiti acqua e sali minerali, in modo da aiutare gli atleti ad affrontare al meglio la competizione.

Il vicepresidente della Provincia,Gentile, ha quindi portato i saluti dell’Amministrazione, e da ex praticante di questo sport, ha riconosciuto che il territorio vive oggi grazie alle iniziative dal basso, dall’associazionismo diffuso. Ha poi aggiunto un cenno sul sistema infrastrutturale di mobilità della provincia, all’inizio con la prima ciclovia del Sele e, adesso, con finalità progettuali che potranno vedere Taranto protagonista della ciclovia dello Jonio. “Puntiamo su nuove direttrici di sviluppo – ha aggiunto Gentile -, con l’intenzione di compiere un grande sforzo verso l’attrattività e la ricettività”. La gara è dunque vista come “espressione di un progetto più ampio da portare avanti”.

Punzi dello UISP ha inquadrato la manifestazione nel campionato regionale Bici in Puglia; a Taranto è stato assegnato il circuito del gran fondo.

Carmen Casula, invece, ha preso l’impegno per conto del Comune capoluogo, di mantenere pulito e salvaguardato il percorso costruito con tanta fatica dai Bikers, in modo da renderlo disponibile in futuro per qualunque appassionato. La Ciammella, ha infine puntato l’accento sulle iscrizioni (se ne attendono circa 400) evidenziando come questo sport, finora creduto inaccessibile alle donne a causa del grosso sforzo fisico che comporta, ha già portato ben 9 iscritte alla gara di domenica, sdoganando finalmente la partecipazione femminile a tali competizioni.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"