Tennis

Pro Cup di Tennis: trionfano i Medici

12.06.2017 11:19


https://www.buonocuntosrl.it/

Medici sul “trono”, Legali in lotta sino all’ultimo. L’edizione 2017 della Pro Cup di Tennis, il torneo degli Ordini Professionali della provincia di Taranto, è stata conquistata dal team dei Medici e Odontoiatri.

La selezione dei «camici bianchi» ha battuto 3-2 la squadra composta da Legali e Magistrati sui campi in terra rossa del Canneto Beach. È stata una domenica appassionante: ci è voluto il quinto match della giornata per ottenere il verdetto definitivo.

Il match ha vissuto perennemente in bilico, con una perfetta alternanza di vittorie tra le due formazioni. Gli Avvocati sono passati in vantaggio grazie a Giorgio Sebastio, che si è imposto nell’incontro inaugurale su Vitantonio Fanelli con il punteggio di 6-4, 6-1. Subito dopo è arrivato l’1-1 dei Medici: Marina Narciso ha sconfitto Enza Quarato con lo score di 6-3, 6-4.

Il nuovo vantaggio dei Legali è arrivato con Alessandro Scapati, che ha regolato Bruno Pinto per 6-0, 6-1. L’appuntamento con il primo doppio ha portato il risultato sul 2-2: l’accoppiata “medica” Vincenzo Foti-Paolo Marzia ha avuto la meglio su Nicolangelo Ghizzardi e Pietro Putignano 6-0, 6-3.

Tutto è stato deciso dall’ultimo incontro della giornata. I Medici hanno conquistato la prima Coppa grazie al capitano Dario Malagnini e ad Antonio Romanelli, che si sono imposti su Francesco Mansueto e Giantommaso Rossano. È stata una partita divertente e ricca di contenuti tecnici interessanti: 6-3, 7-6 tb il punteggio conclusivo.

«È stato un incontro entusiasmante – commenta Malagnini – che ha rappresentato il giusto coronamento delle nostre prestazioni. Faccio un plauso a tutte le squadre avversarie per il fair play con cui hanno affrontato la competizione e agli organizzatori che hanno allestito una competizione perfetta». Gli fa eco il compagno di squadra Romanelli: «La determinazione – spiega – è stata la nostra arma vincente. C’è stato un momento, all’inizio del secondo set, in cui ci eravamo persi. Rivolgo i miei sinceri complimenti all’organizzazione: abbiamo giocato in una cornice stupenda e tutto ha funzionato nel modo migliore».

Rossano e Mansueto applaudono gli avversari: «Purtroppo – sottolineano – abbiamo ceduto mentalmente al tie-break. Ci è piaciuto molto il clima di amicizia che ha contraddistinto tutti gli incontri».

Il comitato organizzatore, composto dal coordinatore Nico Traversa, da Enzo Sferra (regolamenti e gare), Giovanni Cappiello, Leo Spalluto (responsabile comunicazione), Luigi Capilli (responsabile marketing), Carmen Rizzi e Carmen Ture (segreteria organizzativa) ringrazia tutti i partecipanti. Hanno presenziato all’ultima giornata anche i membri del comitato d’onore Angelo Vinci e Giuseppe Graniglia.

 

 

 

 

Sponsor della manifestazione sono Odonto Salute, River Tyre (Gruppo Ture), Tagarelli Assicurazioni Srl e Ipersport.

«Siamo davvero contenti. Abbiamo assistito – sottolinea Traversa – ad una finale bellissima e divertente: siamo stati premiati dalla presenza di un pubblico straordinario che ha seguito con

attenzione tutti gli incontri dalla prima all’ultima palla». Soddisfatto anche il titolare del Canneto Beach, Giovanni Corrente: «Siamo orgogliosi – spiega – di aver ospitato la manofestazione».

La Pro Cup ha consumato solo la prima parte del proprio cammino: la competizione vivrà adesso, il suo secondo torneo sui campi di beach tennis di Gandoli, dal 30 giugno al 2 luglio.

L’ultimo appuntamento si svolgerà al Tursport dal 3 al 7 luglio per il mini torneo di calcio a 5. In entrambe le competizioni torneranno a gareggiare anche le selezioni dei Commercialisti, dei Farmacisti e degli Ingegneri. Solo alla fine si conoscerà il nome della compagine trionfatrice della Pro Cup 2017.

 

FINALE

MEDICI VS AVVOCATI 3-2

 

Sebastio (AVV) b. Fanelli (MED) 6-4, 6-1

Narciso (MED) b. Quarato (AVV) 6-3, 6-4

Scapati (AVV) b. Pinto (MED) 6-0, 6-1

Foti-Marzia (MED) b. Ghizzardi-Putignano (AVV) 6-0, 6-3

Romanelli-Malagnini (MED) b. Mansueto-Rossano (AVV) 6-3, 7-6 tb

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"