Basket Maschile

Una vittoria che sigilla la salvezza. La Young Basket Massafra espugna Putignano

a cura di Luca Castellano

11.05.2017 09:28


https://www.buonocuntosrl.it/

Dinamo Putignano 53- Young Basket Massafra 72

Dinamo Putignano 53: Mitrotti 7, Lorusso 16, Marra 2, Mirizzi 20, Gabrielli 6, Loparco 2, Netti,  Simili, Mele;Moschettini N.E. All.Morè

Young Basket Massafra 72: Orlando 4, Semeraro 21, Delle Noci F. 20, Delle Noci G. 6, Sottile 15, De Gioia 4, Ricci 2, Gentile,Pulimeno, Castellano  All.Semeraro

Parziali 20-21, 13-13, 11-18, 20-9

Arbitri dell'incontro : Menelao Francesco di Mola di Bari (BA) e Scarnera Giovanni di Rutigliano (BA)

La partita giocata ieri sera al Palazzetto di Putignano poteva sancire con certezza aritmetica  la salvezza della Young Basket Massafra, capolista del gruppo A della Poule salvezza del campionato di promozione maschile impegnata contro la Dinamo Basket Putignano fanalino di coda e a caccia di punti pesantissimi in classifica, con tre turni ancora da giocare.
La partita è di quelle importanti e lo si vede sin dalle battute iniziali; con i nero arancio di Semeraro che piazzano un parziale di 7-0 nei primi due minuti. Pronta la risposta degli uomini di coach Morè trascinati da un primo quarto eccezionale di Mirizzi, che guadagna spazio sotto le plance e realizza ben 10 punti nel primo parziale.
Gli ospiti rispondono con un ottimo inizio di Fabrizio Delle Noci che mette a segno 9 punti con un 3/3 dall'arco dei 6.75 e fa mantenere il vantaggio ai nero arancio sul 20-21 al termine del primo parziale.
Dopo il primo quarto, troppe amnesie difensive permettono alla Dinamo Basket Putignano di poter superare gli ospiti nel punteggio grazie al giovane Lorusso e Gabrielli. Gli uomini di coach  Semeraro però non ci stanno, e grazie ad un ottimo secondo parziale di capitan Sottile e Andrea Semeraro, mantengono il vantaggio sul +1 anche all'intervallo con il punteggio di 33-34.
Dopo la pausa lunga gli ospiti invertono la tendenza con una difesa a zona decisamente più efficace e molto aggressiva, che non permette agli avversari tiri puliti e situazioni in campo migliori rispetto al primo tempo. Tutto ciò influisce anche in attacco con uno scatenato Sottile che realizza 8 punti nel terzo parziale allungando il vantaggio sul +8  per la Young Basket Massafra alla fine del terzo quarto.
Negli ultimi dieci minuti, Massafra dilaga grazie alla straordinaria verve realizzativa di Fabrizio Delle Noci e Andrea Semeraro che allungano il divario e fanno sancire la fine della partita a pochi minuti dalla fine del match, nonostante una grande prova di Mirizzi e Lorusso che hanno tenuto a galla i padroni di casa per almeno tre quarti.
La partita finisce con il punteggio finale di 72-53 e sancisce aritmeticamente la salvezza della Young Basket Massafra con due giornate d'anticipo.
Una prestazione da incorniciare per gli uomini di Semeraro alla quinta vittoria consecutiva in questa seconda fase del campionato, sicuramente non all'altezza di questa squadra, che ha dimostrato ampiamente durante la stagione di poter stare al passo con le prime della classe.
Da registrare una bellissima partita di Delle Noci, Semeraro e Sottile che grazie alla loro efficacia al tiro hanno sopperito alle assenze di Ninni e Marangione, accorciando così le rotazioni, che hanno condizionato una stagione pressoché sfortunata.
Ora però si può dormire sogni tranquilli e si può festeggiare una salvezza strameritata, nell'ultimo impegno casalingo in programma domenica 14 maggio al Pala Giovanni Paolo II contro la Conad Fasano.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"