Football Americano

Delfini Enel Bucks beffati all’overtime dai Briganti

Sconfitti a Napoli nel tempo supplementare

27.04.2017 16:05


https://www.buonocuntosrl.it/

Briganti Napoli - Delfini Taranto 14-6 OT (0-3; 6-3; 0-0; 0-0; 8-0).

 

Domenica a Napoli si è vissuto un evento da ricordare; in campo due sportivissimi Team e relativi Coaching Staff che hanno onorato il Football, giocando uno splendido match alla pari. 

Non sono bastati quattro quarti di gioco per risolvere una partita equilibratissima, di grande spessore tecnico tra Briganti e Delfini; solo nell'overtime i partenopei hanno prevalso, perché una squadra doveva pur vincere. 

La cronaca della gare dice che dopo una prima serie infruttuosa dei Briganti, sono i Delfini Enel Bucks a dettarne i ritmi, inscenando un lungo drive che si ferma nei pressi della goal line avversaria; Daniele De Bartolomeo realizza il Field goal del vantaggio rossobiancoblu, per l’iniziale 0-3.

La gara prosegue a fasi alterne, con entrambe le difese sugli scudi e tanti punt calciati da entrambe le parti, Alex Strada imbeccato dal fratello David sembra involarsi in endzone, ma commette uno sfortunato fumble.

La palla quindi va ai bluoro napoletani, che nel secondo quarto, complice una sequela di penalità commesse dai pugliesi perforano la difesa ospite, grazie a una incisiva corsa in enzone; touchdown del sorpasso e 6-3 per i Briganti, con l’extrarush bloccata dagli ionici.

I Delfini Enel Bucks non ci stanno, e malgrado i pochi secondi a disposizione sul cronometro prima dell’halftime, confezionano un altro bel drive, a tempo quasi scaduto ancora il tarantino De Bartolomeo protagonista nel realizzare un altro FG, il calcio questa volta tocca parte superiore della porta prima d’infilarsi tra i pali, è il 6-6 della parità.

Dopo il riposo è una vera gara da trincea, entrambi i team comprendono di essere praticamente sullo stesso livello e danno il meglio di se, conquistando con grande lotta ogni singola yard, ma sempre in un clima di assoluta correttezza e rispetto reciproco.

Due quarti vissuti in sostanziale parità, con i Briganti che continuando a martellare con l’efficace gioco di corsa, grazie all’ottimo lavoro dei propri linemen, arrivano a ridosso della redzone ma sprecano il tutto commettendo fumble, che viene ricoperto dal veterano DL/OL Danilo Savietti (3rd Delfini MVP), generoso ed incisivo nel doppio ruolo per tutta la partita.

Sono quindi i Delfini Enel Bucks ad avere le occasioni migliori per sbloccare il match grazie ad una offense bilanciata ed imprevedibile, menzione per il RB Fabio Renna (1st Delfini MVP), con tante belle corse e lo slalom del TD della vittoria annullato per una veniale penalità in linea; poi ancora il WR Daniele Patella che dopo due lunghe ricezioni in due differenti drive, viene fermato dalla splendida defense partenopea a campo ormai aperto; il DB/K Daniele De Bartolomeo (2nd Delfini MVP), molto accorto in fase difensiva ed autore di due FG, ci riprova con un terzo decisivo calcio indirizzato tra i pali, ma viene bloccato d’un soffio da un braccio proteso in alto della splendida difesa napoletana.

Si va così all’overtime, il primo giocato nella storia di entrambi i team; dopo quasi tre ore di gioco sono i Briganti a spezzare l’equilibrio con una lunga efficace sweep, di li sfondano centralmente e conquistano le poche yards mancanti per il touchdown; l’extrapoint su corsa viene inspiegabilmente convalidato dalla crew arbitrale, malgrado un evidente offside commesso da tutta la linea partenopea, è quindi il 14-6.

Tocca adesso all’offense Delfini Enel Bucks, ma il sogno svanisce nel loro primo gioco in extratime, quando il QB David Strada subendo un placcaggio sul terreno non ottimale, esce dal campo; è probabilmente il momento decisivo dell'incontro, poichè i pugliesi sapendo di dover recuperare TD & XP ma senza il loro quarterback subiscono il contraccolpo, e non riescono ad arrivare in endzone per pareggiare ancora.

É l’apoteosi per i Briganti, che così conquistano vittoria e secondo posto del girone, dimostrando grande carattere anche nei momenti difficili, senza mai mollare; i Delfini Enel Bucks escono comunque a testa altissima da un match che potevano far loro, se ci fosse stato quantomeno un pizzico di buona sorte in più.

Adesso i ragazzi pugliesi biancorossoblu, dovranno farsi trovare pronti a preparati per le due prossime decisive gare casalinghe consecutive in chiave playoff, con un solo imperativo: Bisogna Vincere!

 

Delfini Enel Bucks Roster: #5 M. Pavone; #10 D. De Bartolomeo; #11 D.B. Strada; #14 M. D’Amore; #16 D. Patella; #19 R. Nigro; #21 G. Battista; #23 F. Renna; #28 G. Torcivia; #32 C. Lomangino; #42 A. Leone; #47 L. Scivales; #54 C. Caponoce; #55 R.F. Elia; #58 G.M. Marinaro; #61 M. Nicolì; #69 D. Savietti; #73 G. Patella; #74 M. Nitti; #76 G. Liddi; #80 L.G. Cillo; #82 F. Eramo; #83 A. Romano; #84 R. D’Agostino; #88 A.M. Strada.

Coach M. De Bartolomeo. Scorer: D. Blakaj; V. D’Agostino. Staff: G. Cavalera; A.S. Melpignano; A.Nigro; F.E. Petracca.

 

FIDAF F9 2017 Girone B

Risultati (23 Aprile): Briganti Napoli - Delfini Taranto 14-6; Rebels CastelsanGiorgio - Eagles Salerno 0-46. 

Classifica: Eagles Salerno 6 (3-0); Briganti Napoli 6 (3-1); Delfini Taranto 4 (2-2); Rebels CastelSanGiorgio 2 (1-3); NavySeals Bari 0 (0-3). 

Prossimo Turno (30 Aprile - 7 Maggio): Eagles Salerno - NavySeals Bari; Delfini Taranto - Briganti Napoli.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"