ASD Grottaglie Calcio

Grottaglie: il derby che scotta

ufficio stampa Grottaglie

13.10.2017 12:36


https://www.buonocuntosrl.it/

Manduria-Ars et Labor Grottaglie non è una partita, è la partita; non è un derby, è il derby. Domenica al Dimitri si incontreranno due squadre la cui rivalità, risalente probabilmente alla metà degli anni 90, coinvolge, avvolge, ti prende e non ti fa dormire la notte. Le due squadre si sono affrontate in diverse categorie contendendosi molte volte il primato, per trovare una gara di Prima Categoria però dobbiamo tornare indietro fino alla fine degli anni 60 inizi degli anni 70. Le ultime gare disputate, quelle della stagione scorsa in Promozione, sono andate indiscutibilmente a favore dei biancoverdi capaci di vincere 3 volte su quattro (2 in coppa e 1 in campionato), ai biancoazzurri solo un pareggio (in campionato 0 a 0 a Manduria). Oggi le cose sono sicuramente cambiate, il Grottaglie è una squadra che ha iniziato il campionato con il piede giusto mentre il Manduria ha stentato. Il Grottaglie non è lo stesso dello scorso anno, dirigenza nuova, squadra nuova, tutto rinnovato in casa grottagliese, soprattutto obiettivi chiari, professionalità, decisione, convinzione e tanta voglia di spaccare il mondo e dimostrare che l’Ars et Labor è tornata più forte di prima. Il derby contro il Manduria va oltre i tre punti, per giocarlo ci vuole fisico, testa e tanto cuore, per vincerlo ci vuole convinzione dei propri mezzi, grinta e coraggio, il Grottaglie oggi ce l’ha. I biancoverdi arrivano al match dopo la vittoria contro il Savelletri per 3 a 1 con una prova positiva e convincente, il Grottaglie vi giunge dopo il pari interno, per 2 a 2, contro il San Marzano, un risultato forse inaspettato che ha iniettato voglia di riscatto nei giocatori. Il Manduria ha tre punti in classifica, ha subito 6 reti e ne ha segnate 6. Il Grottaglie ha 6 punti: 2 vittorie e 1 pareggio (penalizzazione di un punto), ha segnato 9 reti subendone 4. I numeri sembrano essere a favore dei biancoazzurri ma…. “La Partita”: non ha favoriti e non ha pronostico. Arbitrerà il sig. Marco Gagliardi della sezione di Molfetta che in questa stagione ha già diretto Savelletri – Norba Conversano finita 3 a 3.

Le parole di mister Marinelli: “da giocatore e capitano del Grottaglie ho giocato diversi derby contro il Manduria, con stadi pieni e tifo eccezionale, Manduria-Grottaglie è il vero derby, peccato che le limitazioni strutturali non permetteranno il pienone, ci sarebbe stata una cornice di pubblico davvero spettacolare. Domenica non sarà una gara decisiva, siamo appena alla quarta giornata, è una gara sentita dalle tifoserie e la nostra si farà sentire cosi come hanno fatto ieri a Fragagnano. Andremo a Manduria per giocarci la nostra partita, secondo la nostra filosofia calcistica, siamo due squadre importanti a prescindere dalla categoria, siamo due squadre di spicco della provincia e della regione. Non temiamo il Manduria, lo rispettiamo e per loro sarà lo stesso. Tutto dipenderà dal nostro approccio e dalla nostra concentrazione.”

Il DS Mimmo Ligorio: “la partita contro il Manduria è diversa dalle altre, è inutile girarci intorno. Forse noi abbiamo qualcosa in più ma l’ambiente in cui ci troveremo a giocare probabilmente equilibrerà le parti. Credo che il Manduria, avendo più giocatori autoctoni in squadra, potrebbe essere maggiormente aiutato dall’ambiente circostante. Io comunque sono ottimista, arriviamo alla gara dopo un pari interno che vogliamo riscattare e anche carichi della buona prestazione di ieri in Coppa. Siamo una squadra compatta, coesa e sono convinto che il gruppo sia la nostra vera arma in più, non abbiamo singoli che possano emergere sopra gli altri e risolvere la partita da soli, la nostra forza è il gruppo.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"