Nuoto

Nuoto esordienti A, Mediterraneo quarta ai campionati regionali

Tre convocati per il trofeo delle regioni

21.06.2017 13:07


https://www.buonocuntosrl.it/

Ad un passo dal podio e tre convocati per il Trofeo delle Regioni. Assume una portata storica la prestazione della Mediterraneo Sport ai Campionati Regionali Esordienti A di nuoto.

La pattugli arancioblù, ancora una volta, ha fornito una prova ricca di talento e determinazione, lasciando il segno in vasca lunga presso lo Stadio del Nuoto di Bari. Nel corso delle quattro giornate di gara, che hanno visto in acqua 290 atleti qualificati, la compagine jonica è giunta ad un passo dal podio, arrivando in quarta posizione nella classifica generale. I 111 punti conquistati costituiscono, però, un primato: il precedente record della Mediterraneo Sport nella competizione regionale risaliva al 2014, con 104 punti nel carniere.

L’appuntamento barese ha un sapore dolcissimo anche per la convocazione di due atleti, Benedetta Pilato ed Aristeo Sabbatini, al Trofeo delle Regioni. I due alfieri della Mediterraneo vestiranno così la maglia della selezione regionale. Importante riconoscimento anche per il tecnico Vito D'Onghia che curerà la parte tecnica del Team Puglia. Un successo senza precedenti.

UN MEDAGLIERE RICCHISSIMO - Il medagliere delle finali di casa Mediterraneo assomma, così, 3 medaglie d'oro, 6 d'argento e 5 di bronzo.

Sono saliti sul podio Benedetta Pilato (2 ori nei 100 e 200 rana e argento nei 100 delfino – convocata nel Team Puglia), Aristeo Sabbatini (oro nei 100 rana, 2 argenti nei 200 rana e 100 stile e bronzo nei 200 stile – convocato nel Team Puglia), Lorenzo Ragone (2 argenti nei 200 stile e 200 delfino e tre bronzi nei 400 stile, 100 stile e 100 delfino), Gabriele Barbieri (argento nei 100 rana e bronzo nei 200 rana).

Ma una squadra non è formata solo dagli atleti che vanno a medaglia, soprattutto in giovanissima età. Non esisterebbe una sola delle medaglie conquistate se non ci fosse la gioia dell’allenarsi con i propri amici, sfidando il compagno della corsia accanto. Ogni singola medaglia o coppa è il frutto di un lavoro di gruppo: tutti i ragazzi targati Esordienti A hanno ottenuto ottimi riscontri cronometrici e tanti miglioramenti in classifica. Hanno partecipato alla competizione anche Giulia Auletta, Giulia Giangregorio, Luisiana Schiavone, Elena Barbalucca, Gabriele Giordano, Aldo Albano, Giulio Semeraro, Marco Liuzzi, Fabio Grassi e Andrea Cazzarò. Il team tecnico, coordinato dal direttore sportivo Massimo Donadei, si è avvalso degli allenatori Vito D'Onghia (convocato per il Team Puglia), Davide Semeraro, Eva Cecchetto, Roberto Bechis, Luca Laporta e Leonardo Piccione.

Il ds Donadei è entusiasta della prestazione dei suoi ragazzi: «Al di là del podio sfiorato per pochi punti e dell’elevato trend di prestazioni mantenuto nell’arco dell’intera stagione da Pilato e Sabbatini – commenta – mi piace sottolineare lo splendido spirito di squadra che caratterizza tutti i ragazzi. Ho assistito dal vivo alla finale e ho ammirato un gruppo di giovani atleti che si sostiene in ogni momento durante le gare».

DUE ATLETI E UN TECNICO AL TROFEO DELLE REGIONI – Salgono, ovviamente, agli onori della cronaca le convocazioni per il Team Puglia degli atleti Pilato e Sabbatini e del tecnico D’Onghia.

Al termine dei campionati regionali Esordienti A, vinti dalla Icos Sporting Club, sono arrivate le convocazioni per il Trofeo delle Regioni che si disputerà a Scanzano. La selezione femminile sarà composta da Francesca Ferrulli (Sport Project), Francesca Andriulo (Icos Sporting Club), Benedetta

Pilato (Mediterraneo Sport Taranto), Sofia De Serio (Payton Bari) e Francesca Campana (Nuoto Giovinazzo).

Faranno parte, invece, della rappresentativa maschile Andrea Pasculli (Cus Bari), Luca Ciavarella (Pentotary Foggia), Pasquale Moriz (Cerrito Olimpica Salentina Euroitalia), Aristeo Sabbatini (Mediterraneo Sport Taranto) e Ludovico Sassi (Aquarius Piscina Canosa).

La delegazione sarà accompagnata dal responsabile Esordienti della Federazione Italiana Nuoto Delegazione Puglia, Giovanni Gigante e dal coach della Mediterraneo Sport Taranto, Vito D'Onghia.

Per la Mediterraneo si tratta di un ulteriore record: la prima ed unica convocazione al Trofeo delle Regioni Esordienti A risale al 2014 con Francesca Agrelli e rappresentava la rana. Anche Pilato e Sabbatini saranno impegnati nello stesso stile: 100 rana, 200 e staffette per Benedetta, 100 rana e due staffette per Aristeo. Un applauso particolare va a Lorenzo Ragone, arrivato ad un passo dalla convocazione (unico ad andare a medaglia in tutte le gare disputate) e Gabriele Barbieri (ben tre medaglie conquistate).

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"