Scherma

"Il nostro segreto? Impegno e passione". Il bello spot del Club Scherma Taranto

In esclusiva a TuttoSportTaranto.com parla il presidente Antonella Putignano: "La scherma è uno sport prettamente individuale, ma si vince solo se hai una società e dei compagni che fanno squadra in allenamento"


https://www.buonocuntosrl.it/

Tanti successi per il club Scherma TarantoClub Scherma Taranto, un realtà sempre più solida nel panorama sportivo della città bimare. Presidente Antonella Putignano, c'è un segreto per questi grandi successi? Ultimo, il titolo di campione d'inverno conquistato a Frascati dal tesserato William Venza.

È per noi una grande soddisfazione e motivo di orgoglio essere diventati per Taranto una realtà sportiva che garantisce risultati e successi nella maggior parte delle competizioni alle quali partecipiamo. E il fatto che non siano successi occasionali, ma continuativi, come è il caso di William Venza nella corrente stagione agonistica, denota una grande lavoro che viene svolto in allenamento, all'insegna dell'impegno e della passione, da ogni singolo atleta, perchè,  come ripeto sempre, la scherma è uno sport prettamente individuale, ma si vince solo se hai una società e dei compagni che fanno squadra in allenamento.

Quanto è stato importante per la crescita del sodalizio l'avvento di coach Bory Barrientos?

Con l'inizio della collaborazione del Maestro Camilo Bory Barrientos si è dato davvero una svolta alla pratica della scherma jonica, innanzitutto perché ha improntato gli allenamenti secondo la scherma Cubana,  ricordo che Bory è stato 18 anni nella nazionale Cubana, trasferendo ai ragazzi la sua enorme esperienza tecnica di provenienza di Scuola Russa, e ancor più la sua esperienza di atleta di eccellente livello che riesce , da vero capitano, a motivare ogni suo atleta affinché dia sempre il massimo.

Dopo uno straordinario 2016 e un inizio scoppiettante di anno, tanti sono gli impegni che attendono il Club Scherma Taranto: parliamo del vostro "calendario".

Gli impegni sono molteplici e di certo non ci si può permettere di rilassarsi sui risultati ottenuti. Il calendario è fitto di competizioni che vedono tutte le categorie interessate nel raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. In ordine di tempo i nostri cadetti saranno impegnati nella seconda prova nazionaleil 13/14 prossimo. Il calendario gare vedrà protagonista  William Venza che scenderà  nuovamente in pedana per un importante competizione internazionale...sarà tra i rappresentanti dell'Italia a Berlino il prossimo 21 gennaio per il Circuito Europeo Under 23...ma  ancora a febbraio la seconda prova interregionale under 14 in cui si assegneranno i titoli regionali di categoria e i vincitore della Puglia Cup e abbiamo ottime chance di successo con Alessandra Fumarola già campionessa regionale lo scorso anno ed infine a maggio la disputa della serie a squadre dove militiamo in A2.

Quali obiettivi vi siete prefissati per il 2017?

Gli obiettivi sono molteplici e finalizzati nelle varie categorie...principalmente fortificare la categoria under 14 in cui vediamo grandissime potenzialità anche da parte di atleti al loro primo anno di allenamento e questo ci lascia ben sperare sul futuro di quedta categoria. Obiettivo fondamentale è la serie a squadre per la quale i ragazzi che compongono il team, e cioè Camilo Bory,  Mattia Loiacono,  Vincenzo Santilio e William Venza, stanno già lavorando con grande impegno e spirito di squadra con l'unica ambizione della conquista della serie massima A1...sono già 3 anni consecutivi che il club scherma taranto,  con grande competenza schermistica ha mantenuto la posizione sfidandosi con i Club più forti D'Italia e hanno ben rappresentato la nostra città...ma il gioco si fa sempre più impegnativo e tra le squadre che incontreremo quest'anno ci sarà anche la rappresentativa del gruppo sportivo Carabinieri.

Uno "spot" per i nostri lettori: perché fare scherma fa bene?

Innanzitutto fare sport fa bene, ma credo che su questo siamo d'accordo tutti, ma la scherma aiuta sotto molteplici punti di vista...ovviamente fisicamente perché c'è un grande lavoro alle spalle svolto in allenamento incentrato sulla preparazione tecnica schermistica ma anche su un'ottima preparazione atletica che coinvolge tutto il corpo, perché sebbene sia uno sport di parte dominante, l'intento del nostro coach è di produrre atleti a 360°. Inoltre la pratica della disciplina schermistica è di grande aiuto nello sviluppo della propria personalità,  perché ancor prima di essere in competizione con l'avversario, la scherma ti insegna ad affrontare i tuoi limiti (prevalentemente emotivi) e a superarli, pertanto se ne esce fortificati e più maturi...è uno sport che consigliamo per sviluppare la concentrazione, la velocità di riflessi, lo studio dell'avversario e per rafforzare la propria autostima...per i bambini si hanno le stesse finalità ma acquisite con tanto divertimento e gioco.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Ogni partita bisogna affrontarla con entusiasmo ! Parola di Manuel Enihe