La Settimana Santa a Taranto

La Settimana Santa in diretta web

23.02.2018 23:58

I principali eventi Quaresimali, la Settimana di Passione e l'attesissima Settimana Santa in diretta web direttamente dalla Chiesa di San Domenico Maggiore a Taranto.

E' questa la novità che riserva la Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico: "diamo la possibilità agli ammalati e a chi è lontano da Taranto di seguire il Cammino di Fede che ci porterà al Mistero Pasquale", dichiara il Priore Raffaele Vecchi.

Per la prima volta quasi tutti gli eventi saranno trasmessi su internet in presa diretta. Sulla pagina I Riti della Settimana Santa di Taranto e sul sito SettimanaSantaTaranto.it chi è impossibilitato a raggiungere il pendio potrà seguire dal vivo i momenti quaresimali e quelli del Tempo Pasquale.

Il servizio è stato avviato la notte del Mercoledì delle Ceneri con la diretta web del Corteo Penitenziale A Forore. Migliaia di fedeli hanno potuto quindi assistere alla Via Crucis della Prima Domenica di Quaresima. Seguitissimo e cliccatissimo il primo incontro di Preghiera e Musica, un evento quaresimale voluto da Don Marco Morrone e dal Priore Raffaele Vecchi che vede l'esecuzione di marce funebri intervallati da momenti di preghiera.

Tanti fedeli in San Domenico ad alimentare il Cammino di Fede e una copertura di circa 6mila persone per la diretta web di mercoledì 21 febbraio per il primo dei tre eventi di "Preghiera e Musica": il Gran Complesso Bandistico Città di Crispiano, diretto dal Maestro Prof. Francesco Bolognino, ha eseguito A Maria SS. Addolorata (Michele Ventrelli), Elegia (Angelo Lamanna), Una lacrima sulla tomba di mia Madre (Amedeo Vella), Giovedì Santo (Adolfo Bonelli) e la struggente Mamma (Luigi Rizzola).

"Documentare, diffondere e conservare. Attraverso queste tre azioni cerchiamo di fare la nostra parte nel custodire antiche tradizioni che i nostri avi ci hanno gelosamente donato. Memorie che, ancora oggi per fortuna, continuano a resistere all’erosione di una società che ci vede sempre più proiettati al futuro, senza considerare il passato" commenta Felice Bonfrate art director di Gir&Grafica, ideatore di SettimanaSantaTaranto.it.

"Abbiamo subito sposato l'idea del Consiglio di Amministrazione della Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico di dare la possibilità a chi è ammalato o a chi è fuori Taranto di vivere la nostra Quaresima. Ascoltare le parole del Padre Spirituale guardando il Crocifisso posto sull'altare o perdersi sulle notte delle marce funebri come se chi guarda stesse proprio li a San Domenico è una bella possibilità che la Confraternita ha deciso di proporre quest'anno".

Per seguire dal vivo gli eventi ci si può collegare al seguente link: https://www.facebook.com/ritidellasettimanasantataranto/, via smartphone, tablet, pc e smart tv. Al termine della diretta sarà possibile rivedere subito l'intero evento in modalità differita. Inoltre sul sito www.settimanasantataranto.it sarà possibile rivedere il video dell’evento per tutti coloro che non avessero accesso a Facebook.

​- - - -

 

Coordinate

 

Produzione: Gir&Grafica

Art Director: Felice Bonfrate

 

Sito: www.settimanasantataranto.it

Social: https://www.facebook.com/ritidellasettimanasantataranto/

Video: https://vimeo.com/255773725

 

 

https://www.guidapsicologi.it/studio/drssa-daniela-anedda

Commenti

Finale Final Four U18 Eccellenza, la Presidente Fip Puglia Margaret Gonnella: “Fatti inaccettabili. L'etica sportiva viene prima di tutto”
Palmieri: "Sigilliamo la salvezza e poi..."