News FdC

Coronavirus, altri 250 decessi. Parchi chiusi e parrocchie riaperte

13.03.2020 18:33


https://www.buonocuntosrl.it/

Più di 2 mila malati in 24 ore. A dare conto dei nuovi contagi è la Protezione Civile, nel punto quotidiano sull'emergenza Covid-19 che in Italia vede crescere i pazienti positivi a  14.955. I nuovi decessi sono 250, per un totale di 1.266. I guariti e dimessi sono 1.439 Totali (+181 rispetto a ieri). In totale sono 17.660 i casi di contagio registrati nel Paese dall'inizio dell'epidemia. I ricoverati in terapia intensiva per coronavirus sono 1328 e 7426 i ricoverati con sintomi. Ad oggi 6.201 persone si trovano in isolamento domiciliare fiduciario.

"I dati sulla mortalità si vanno approfondendo con le cartelle cliniche dei deceduti: i pazienti morti con il coronavirus hanno una media di oltre 80 anni, 80,3; le donne sono solo il 25,8%. L'età media dei deceduti è molto più alta degli altri positivi. Il picco di mortalità c'è tra 80-89 anni. La letalità, ossia il numero di morti tra gli ammalati, è più elevata tra gli over 80", ha spiegato Silvio Brusaferro dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

Milano e in altre città i sindaci sono costretti a chiudere i parchi perché troppo affollati, a Roma il vicariato riapre le parrocchie. Al secondo giorno di chiusura totale dell'Italia in molti Comuni si prendono le misure al decreto del presidente del Consiglio, tra richieste di serrate ancora più severe, appelli al buonsenso e lo scontento di chi invece giudica troppo rigide le misure prese.

"Il coronavirus è una bestia che ci ha invaso e ci terrà compagnia per un periodo non breve. La mobilitazione di tutti è fondamentale perché questo periodo venga accorciato - ha detto Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, a ''Circo Massimo'' su Radio Capital. "Chiudere tutto? Alcune considerazioni dipendono da competenze diverse dalle mie - ha risposto - La mia impressione è che quello che è stato fatto finora è importante". Su quando sarà possibile capire gli effetti delle misure restrittive messe in campo dal Governo, Galli risponde: "Mi pesa dirlo, ma direi ottimisticamente due settimane".

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto, anziani soli a casa per evitare il contagio: interventi di aiuto dei Servizi Sociali