Basket Maschile

Basket - La FIP chiude i campionati regionali

A cura di Manuel Costella

27.03.2020 01:15


https://www.buonocuntosrl.it/

 


La FIP è la prima federazione sportiva ad alzare bandiera bianca a seguito dell'emergenza Covid-19.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso infatti di dichiarare conclusi tutti i campionati regionali.

Una decisione che, di fatto, congela promozioni e retrocessioni, in attesa di sapere quale sarà il destino dei campionati nazionali (Serie A, A2 e B), per il momento non toccati da questo provvedimento.

Nel 2020/21, dunque, al via dei campionati, dalla C Gold in giù, ci saranno le stesse squadre di quest'anno, a meno di ripescaggi e rinunce. Possibili, visti gli effetti dal punto di vista economico generale, ma anche sportivo, con i club che vedono andare in fumo una stagione intera.
In pratica, si riparte da zero, come se l'attuale anno sportivo non fosse stato mai disputato.

Sono diverse le squadre della nostra provincia costrette a dover chiudere anzitempo l'annata.
Si comincia dalla C Gold, quindi da Valentino Castellaneta e CUS Jonico Taranto. Se per la prima, al momento della sospensione, la situazione non era per niente rosea, come dimostrava l'ultimo posto in classifica, per la squadra del capoluogo la scelta della FIP rappresenta una beffa, impegnata com'era a giocarsi la promozione in Serie B (terzo posto prima della sospensione).
Poi l'Ad Maiora Taranto, che ha riacceso gli entusiasmi dea città rivolti al basket femminile, con il suo terzo posto in B Femminile.
E ancora: Anspi Santa Rita Taranto in C Silver; Teknical Massafra in Serie D; Amatori Martina Franca, TDG Castellaneta, Domiti La Pinta Taranto, Young Massafra in Promozione; New Sporting Mottola, New Basket Palagiano, San Marzano Basket in Prima Divisione.

Queste le parole del presidente federale Giovanni Petrucci: “Nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Coronavirus, a Montemesola partono i servizi "Assistenza Legale" e "Assistenza Psicologica"