Boxe

Pugilato: il tarantino Cataldo Quero è stato nominato componente del settore giovanile della Federazione Nazionale

18.03.2017 16:50


https://www.buonocuntosrl.it/

Un nuovo riconoscimento alle virtù pugilistiche della scuola Quero-Chiloiro. Il tecnico tarantino Cataldo Quero è stato nominato Componente del Settore Giovanile della Federboxe Nazionale dall’ultimo Consiglio Federale. L’investitura tecnica è stata comunicata dal presidente del movimento del ring Vittorio Lai, che nel congratularsi con Quero “per i consensi ricevuti”, gli ha formulato “i migliori auguri di proficuo lavoro”.

“Questo riconoscimento – commenta Cataldo Quero – è un premio al lavoro ed ai risultati sin qui ottenuti dalla nostra palestra che da quasi mezzo secolo forma uomini sportivi sul ring. Mi piace menzionare l’escalation del numero dei tesserati a livello giovanile come responsabile del settore tecnico regionale dal 2007. Da allora la Puglia è arrivata sempre sul podio della Coppa Italia giovanile, con un aumento del dato dei praticanti. La nomina di Lai è un ulteriore stimolo ad operare con entusiasmo nel mondo della boxe, una passione – evidenzia Quero – che mi è stata trasmessa da mio padre, il maestro benemerito Vincenzo che, dopo l’attività agonistica dapprima da dilettante e successivamente da professionista e più volte con la maglia azzurra, vedendomi soffrire per i miei problemi fisici, mi ha indirizzato nella via degli allenamenti”.

Cataldo Quero, 35 anni, fa parte della fresca équipe del Settore Giovanile della Federboxe, coordinato dal piemontese Domenico Virton, al fianco degli altri componenti Paolo Bonifacio (Veneto), Luca Tassi (Toscana) e Gianluca Mulas (Lombardia).

“Il mio compito quale sarà? Riordinare se necessario, collaborare per continuare a far crescere un’attività giovanile italiana che nell’ultimo quadriennio olimpico ha visto un clamoroso aumento del 200% in termini di tesserati, che hanno raggiunto la quota 3022, quando nel 2005 erano 294. La nostra lente d’ingrandimento – evidenzia Quero – è posta sulla formazione e sull’agonismo, con eventi attitudinali come la Coppa Italia ed il Trofeo Coni, che costituiscono le vetrine per il settore giovanile della boxe che va dai 5 ai 13 anni”.

La nomina come componente del Settore Giovanile italiano della boxe per il quadriennio olimpico 2017-2020 si accosta a quella rinnovata di responsabile del settore giovanile del comitato Puglia-Basilicata che Quero esercita ininterrottamente dal 2007.

Cataldo Quero, tre volte campione d’Italia da atleta dilettante, tecnico dal 2006, ha tenuto stage nei Campus per le nazionali “Youth” e “Junior”. Nel 2016 si è specializzato all’Accademia Pugilistica guidata dal professor Massimo Sciodi.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"