Altri Sport

“Fai sport con Simba”, il Pattinaggio Artistico Taranto aderisce all'iniziativa dell'Associazione Simba per bambini ed adolescenti oncologici

“Siamo entusiasti di poter prendere parte a questa lodevole iniziativa – afferma il presidente Giuliano Di Maglie – e per questo ringrazio la dott.ssa Deborah Cinquepalmi, presidente della ‘Simba Odv’ per averci dato questa opportunità"

11.09.2020 19:34


https://www.buonocuntosrl.it/

Il presidente Giuliano Di MagliePrende il via il progetto “Fai sport con Simba” dell’associazione “Simba Odv” che promuove e sostiene l’attività fisica nei bambini ed adolescenti oncologici durante e dopo la cura.

L’importanza di una sana attività fisica (si legge nel comunicato dell’associazione) diventa ancora più rilevante in bambini oncologici che hanno dovuto affrontare un percorso di cura impegnativo e lunghi periodi di ospedalizzazione, con un conseguente allontanamento dei coetanei. Invece attraverso lo sport il bambino può abbattere quelle barriere tra lui e la società durante la malattia, può migliorare la sua autostima e il proprio senso di autoefficacia, favorendo la sua reintegrazione nella comunità.

Il pattinaggio artistico, con standard qualitativi molto elevati, sarà la prima disciplina sportiva del progetto. I relativi corsi saranno svolti due volte la settimana al Palamazzola, rivolti a bambini con pregressa neoplasia su indicazione e monitoraggio del dott. Valerio Cecinati, direttore di Oncoematologia pediatrica del “SS. Annunziata”; al momento vi hanno aderito 3 piccoli pazienti in fase di mantenimento

L’attività sportiva sarà svolta in collaborazione con la “Asd Pattinaggio Artistico Taranto”, nata nel 2016 grazie al presidente Giuliano Di Maglie e al direttore tecnico Ilaria Di Maglie, allenatore Fisr di terzo livello. L’associazione opera al Palamazzola e al pattinodromo comunale di Carosino, con oltre 170 bambini e ragazzi che condividono la passione per il pattinaggio artistico a rotelle.

“Siamo entusiasti di poter prendere parte a questa lodevole iniziativa – afferma il presidente Giuliano Di Maglie – e per questo ringrazio la dott.ssa Deborah Cinquepalmi, presidente della ‘Simba Odv’ per averci dato questa opportunità nonché privilegio”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
New Taranto, la prima storica in A2 è in casa del Bovalino