News CT

L'annus horribilis del calcio tarantino

Taranto ultimo in Lega Pro e a un passo da un cocente ritorno nel dilettantismo, Hellas, Grottaglie, Castellaneta retrocesse senza appello. Ed oggi cattive notizie anche dai play-out di Promozione

23.04.2017 21:33


https://www.buonocuntosrl.it/

foto Vincenzo CuomoSe il Taranto piange, le sue "sorelle minori" di certo non ridono. Quantomeno la maggior parte. Quello che stiamo vivendo si può tranquillamente definire come l'annus horribilis del calcio tarantino.

In Lega Pro, il Taranto F.c. è ultimo e, a due giornate dalla fine, ha bisogno di un miracolo per salvarsi dopo il cocente ko di Melfi di oggi pomeriggio. A distanza di soli otto mesi dal tanto agognato ritorno in Lega Pro, ottenuto neanche sul campo ma attraverso un ripescaggio, si paventa un ritorno nel dilettantismo. Roba da film horror.

Due categorie più sotto, un'altra brutta delusione: in Eccellenza Pugliese l'ultima in classifica è l'Hellas Taranto, che però almeno ha messo in mostra nelle ultime giornate alcuni giocatori - giovanissimi e interessanti - dell'ampio e mal sfruttato serbatoio di talenti tarantini. Dopo stagioni sofferte ma esaltanti, una retrocessione amara e difficilmente preventivabile. Bene invece l'Avetrana, che dopo un inizio deficitario ha conservato la categoria con discreto margine.

In Promozione va perfino peggio: nel girone A, il Laterza saluta dopo il pesante 4-1 ai play-out contro il Polimnia, mentre in quello B, il Manduria non sfrutta il fattore campo e perde lo spareggio salvezza contro il Maglie, raggiungendo Grottaglie e Castellaneta, retrocesse senza appello per la seconda volta consecutiva. Lizzano e Massafra restano in sesta serie al termine di due campionati molto diversi tra loro.

Per trovare qualche tarantina protagonista del proprio torneo bisogna scendere in Prima Categoria: nel girone B, il Martina vince e convince, dimostrando che con una "società del fare" si può programmare anche percorrendo mari avversi. Applausi anche per il Ginosa che, battendo per 2-1 il San Vito, approda in finale playoff contro il forte Vigor Moles. Finalissima che vede protagonista, nel raggruppamento C, un sorprendente Talsano, che se la vedrà contro il Brilla Campi, giustiziere del San Marzano nel penultimo atto della stagione. Salvi Mottola, Don Bosco Manduria Ragazzi Sprint Crispiano.

In Seconda Categoria, buon torneo dell'Atletico Martina, che conclude a pochi punti dai play-off, mentre in Terza, Maruggio, Fragagnano, San Giorgio e Leporano hanno dovuto assistere alla promozione delle uniche due "non tarantine" del girone, ovvero Cedas Avio Brindisi e Latiano.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"