Scherma

Club Scherma Taranto - Fiamme Oro Roma: gemellaggio di lame

WILLIAM VENZA E FRANCESCA CRESTA SFIORANO LA SEMIFINALE

23.10.2017 22:30


https://www.buonocuntosrl.it/

Domenica 22 Ottobre ha debuttato a Ravenna  la stagione agonistica del  Circuito Nazionale “Lui & Lei” di spada, un Torneo articolato in una serie di competizioni durante l’anno da  svolgere in coppia, alla quale hanno partecipato 43 squadre provenienti da tutta Italia valevole per la qualificazione della Finalissima di maggio.

A rappresentare il Club Scherma Taranto è stato ancora una volta William Venza che ormai frequenta queste competizioni con assiduità e risultati da alcuni anni. Ma la novità dell’attuale stagione agonistica è la formazione stabile della coppia con Francesca Cresta, tesserata per le Fiamme Oro Roma. In realtà i due atleti si erano già affiancati in una tappa dello stesso Circuito lo scorso anno con ottimi risultati, ottennero infatti la medaglia d’argento ad Udine.

Pertanto confortati dalla sinergia e dall’intesa che si è subito instaurata Venza e Cresta hanno affrontato la prima tappa dell’edizione 2017/18,che si è svolta presso il Circolo Ravennate della Spada, con la giusta grinta e volontà di fare una buona performance sportiva.

Già nella fase di qualificazione dei gironi la coppia ha dimostrato ottimo affiatamento ottenendo 4 vittorie schiaccianti su 5 assalti con punteggio talmente importante da collocarli alti nella classifica provvisoria che determina gli abbinamenti delle eliminazioni dirette, ma non solo, permette loro il salto del primo turno accedendo direttamente al tabellone dei 32.

Continuano la loro scalata di vittorie fino ai quarti di finale dove vengono purtroppo fermati da Riccardo Barionovi e Ginevra Roato (Club Scherma Partenopeo / Bergamasca Scherma) risultati poi vincitori della competizione, mentre la coppia Cresta /Venza ottiene un discreto 6° posto che è un segnale positivo sui prossimi obiettivi e risultati di questa squadra di recente formazione proiettata alla conquista di uno dei 10 pass per la finalissima di Maggio 2018.

Occorre segnalare anche che gli impegni agonistici del Club Scherma Taranto proseguivano a Trani dove si svolgeva la Prima prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi che ha visto impegnati 8 atleti under 14 di cui ben 4, quasi tutti alla loro prima competizione, conquistano la finale a 8: Jasmine Amidei (cat. Allieve) 8° posto, Ludovica Faraso (cat.bambine) 5° posto, Sofia Amidei (cat. Giovanissime) 6° posto e Stefania Vitiello (cat. Giovanissime) 7° posto. Buona la prestazione anche di Andrea Guida, che ha sfiorato l’accesso ai quarti, Francesco Fazio, Nicola Di Somma e Martina Marra.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"