Baseball

I Tritons al lavoro per la nuova stagione

22.09.2017 11:44


https://www.buonocuntosrl.it/

Quello appena trascorso non è stato un anno facile per i Tritons Taranto Baseball Softball, anzi. La società bimare nata nel 2009 ha sempre partecipato con una squadra seniores ai campionati nazionali di serie C sfiorando la promozione in B nel 2012 allorquando furono persi i playoff contro i Red Sox Paternò, squadra vincitrice nel 2016 del campionato di serie A. Nel 2017 la società ha dovuto rinunciare alla C principalmente per la vicenda del campo, grande assente da almeno quaranta anni in riva allo Ionio.

Il 2017 è stato utile per rifondare il settore giovanile con la partecipazione del team Under 15 ai campionati regionali, la partecipazioni dei giovani è l’elemento fondante dei Tritons che hanno deciso di rilanciare l’attività anche dal punto di vista promozionale con i progetti scolastici negli istituti XXV Luglio-Bettolo e Maria Ausiliatrice oltre ai numerosi progetti nel sociale svolti con il comitato UISP Taranto.

Per il 2018 la società tarantina punta a confermare la partecipazione ai campionati regionali del team U15 ed al ritorno del baseball senior in serie C, la prima squadra deve essere obiettivo concreto per i giovani.

I dirigenti dei Tritons sono al lavoro per cercare possibili soluzioni, il macigno è costituito dalla mancanza di una struttura per il baseball che di fatto costringe gli ionici a doversi allenare al campo da calcio di Tramontone, sfruttando i pochi spazi liberi lasciati dal calcio, in una struttura che così come è non permette la piena e doverosa pratica del baseball.

<< Abbiamo incontrato esponenti autorevoli della nuova amministazione, ovvero il vice sindaco Rocco De Franchi e l’assessora al Patrimonio Francesca Viggiani, - sottolinea il presidente Antonio Maggio - alla quale abbiamo esposto il problema e devo dire che abbiamo da subito captato segnali positivi e voglia di risolvere la vicenda da parte dei nostri interlocutori. Non abbiamo mai creduto ai miracoli e non di certo possiamo pensare che i nuovi arrivati abbiano la bacchetta magica, però speriamo in un cambio di marcia ed abbiamo lanciato idee e possibili soluzioni, tenendo ben presente l’attuale situazione economica dell’ ente civico tarantino >>.

<<In passato abbiamo provata a far allenare contemporaneamente prima squadra e giovanili, con scarsi risultati - tuona il vicepresidente Luca Augenti - purtroppo dobbiamo accettare la realtà che se rimane questa non può prevedere sia le giovanili che la Serie C >>.

La realtà al momento non è le migliori per il baseball a Taranto, ma l’impegno e la voglia di cambiare lo stato delle cose non manca, motivo per cui non possiamo smettere di sperare e sognare di tornare a disputare un campionato seniores.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"