Basket Maschile

Gran Galà dell'Umbria: da venerdì in campo a Perugia le selezioni di Puglia

Quadrangolare U13 maschile e U14 femminile a Ponte San Giovanni con Abruzzo, Marche e Umbria

12.09.2017 23:50


https://www.buonocuntosrl.it/

Rotta verso Perugia per le selezioni cestistiche giovanili di Puglia, impegnate nel prossimo fine settimana al Gran Galà dell'Umbria. Spazio alle classi 2004 maschile e 2003-2004 femminili, alla prima verifica stagionale nel Progetto Azzurro di reclutamento federale. Proprio come i loro pari età di Abruzzo, Marche e, appunto, Umbria.

            Per la prima volta nella storia della manifestazione, giunta alla quarta edizione, si giocherà un torneo 'rosa', per offrire a ragazzi e ragazze la possibilità di confrontarsi in un contesto interregionale, già dall'inizio del percorso che condurrà al Trofeo delle Regioni della primavera 2018.

            Il debutto delle selezioni pugliesi è fissato per venerdì mattina, al palazzetto di Ponte San Giovanni che ospiterà l'intera manifestazione. Alle 9 palla a due per l'under 13 maschile, a seguire, alle 11, l'under 14 femminile, entrambe con l'Abruzzo. Fra pomeriggio e serata, altra gara contro Marche o Umbria. Per il terzo ed ultimo confronto del girone eliminatorio, si tornerà in campo sabato pomeriggio, contro la squadra non ancora affrontata. L'indomani mattina, infine, spazio alle finalissime riservate a prima e seconda classificata, con l'auspicio di viverle da protagonisti prima del ritorno in Puglia.

            A guidare la rappresentativa maschile ci sarà Piero Di Matteo, allenatore giovane ma già rodato nei campionati giovanili, anche di Eccellenza, che sarà coadiuvato dall'assistente Alessandro De Florio. Convocazione per Mario De Donno di New Basket '99 Lecce, Davide Lipari ed Alberto Longo di New Basket Brindisi, Nicolò Luigi Marzano e Gabriele Potenza di Devils Nardò, Alessandro Mastrodonato di Junior Bisceglie, Tommaso Morena di G.I.M. Ostuni, Matteo Ruggiero di Aurora Brindisi, Giuseppe Sasso di Molfetta Ballers, Michele Tancredi di Tiati Basket, Antonio Visciglio di Cus Bari, Enriko Xhunga di Fortitudo Trani.

            Sulla panchina della rappresentativa femminile siederà Lorenzo Leopizzi, da numerose stagioni all'interno del movimento regionale 'rosa', assieme all'assistente Claudio Centrone. La coppia di allenatori potrà contare su Giulia Abate, Alessandra Capriati, Sara De Caroli e Chiara Mastrototaro di VoloRosa Brindisi, Marta Difino e Michela Pietrarossa di Pink Sport Time Bari, Angela Donzelli di Basket Francavilla, Federica Popio di Fenice Foggia, Vittoria Renna di New Basket Lecce, Chiara Spagnolo di Nuova Pallacanestro Monteroni, Serena Stefano di Bozzano Brindisi e Stefania Susca de I Delfini Monopoli.

            A completare le delegazioni pugliesi coordinate dai dirigenti Francesco Damiani e Irene Cimino, l'arbitro Dario Di Tommaso e l'ufficiale di campo Michele Tritto.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"