Tennistavolo

Una racchetta che unisce

A Taranto iniziato un torneo di ping-pong per far avvicinare le persone disagiate

28.11.2017 18:44


https://www.buonocuntosrl.it/

Probabilmente dal cielo Pierre de Coubertin sorrideva compiaciuto guardando in via Viola a Taranto, dove da oggi (martedì 28 novembre) si tiene per tre giorni il torneo di tennis da tavolo “Sport e Solidarietà (Sport, Integrazione e Amicizia)”.

Perché in questo particolarissimo torneo di ping-pong l’importante non è solo partecipare, ma soprattutto fraternizzare e relazionarsi.

Con l’assistenza di operatori, infatti, vi partecipano prevalentemente gli utenti di diverse associazioni del territorio che si occupano del sostegno e dell’inserimento sociale di soggetti che vivono un disagio: dagli anziani ai diversamente abili, fino agli ospiti di dormitori e di comunità di recupero per tossicodipendenti.

Tutti attorno a un tavolo di ping-pong, per un torneo che rappresenta l’occasione per l’interazione tra persone diverse che hanno percorsi esistenziali differenti, a volte anche con un disagio, perché lo sport avvicina.

Attraverso l’apprendimento delle basilari regole di gioco, inoltre, si cerca di dare ai partecipanti le nozioni per una pacifica convivenza e per uno scambio di esperienze.

Nell’occasione a unire, infatti, sono soprattutto i valori e gli ideali in cui si crede: l'amicizia, la lealtà, la solidarietà, l'impegno, il coraggio, il miglioramento di sé e la pace.

 

L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Emmanuel di Taranto nell'ambito delle “Iniziative in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato – Invito 2017”, nonché con il patrocinio gratuito del Comune di Taranto e il patrocinio morale del CONI Regionale Puglia - Sezione Provinciale di Taranto.

Il torneo di tennis da tavolo è organizzato, presso la sede dell’Associazione Circolo Tennis Tavolo, in via Viola n.5 a Taranto, con l'Associazione Culturale Ci Provi…Amo, Actionaid Taranto e la Cooperativa Sociale La Solidarietà.

 

L'iniziativa prevede anche un evento conclusivo che si terrà, il prossimo giovedì 14 dicembre, presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” di Taranto: in programma, oltre alla premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti a torneo, una tavola rotonda nella quale si discuterà sul tema “Amore per la Vita, Amore per lo Sport”.

Alla manifestazione parteciperanno il dottor Luigi Santilio, specializzato in medicina dello sport, il dottor Danilo Diana, docente in scienze motorie e sportive, il dottor Emanuele Cardone, pedagogista, la dottoressa Simona Scarpati, Assessore al welfare, politiche giovanili e dell’integrazione del Comune di Taranto, e il dottor Michelangelo Giusti, Delegato Provinciale del CONI.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Pico Di Gan vince da opportunista