Scherma

Il Club Scherma Taranto riceve lo scudo d'onore per meriti

17.12.2017 20:31


https://www.buonocuntosrl.it/

CLUB SCHERMA TARANTO INSIGNITO DELLO  “SCUDO D’ONORE”

AMIDEI ARGENTO – FARASO BRONZO AL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI

 

Domenica 17 dicembre  presso il Palascherma di Foggia durante la seconda tappa Interregionale del Gran Premio Giovanissimi  il Club Scherma Taranto, rappresentato da una compagine di atleti impegnati nella competizione accompagnati  dall’ Istruttore William Venza e dal Presidente Antonella Putignano ha ritirato il prestigioso riconoscimento  “Scudo d’Onore” insignito dalla Federazione Italiana Scherma

Lo “Scudo d’Onore” può essere conferito a quelle realtà sportive  che con continuata e meritoria azione si siano segnalate per impegno organizzativo nel campo della promozione della Scherma, della formazione degli schermidori e per partecipazione qualificata all’attività agonistica.

Oltre agli ottimi piazzamenti e alle affermazioni di rilievo ottenuti negli anni dagli atleti, sia a livello Regionale che Nazionale, hanno contribuito all’attribuzione del prestigioso riconoscimento anche le manifestazioni sportive organizzate dal Club Scherma Taranto e le numerose attività svolte sul territorio per la promozione e la propaganda a favore della scherma.

Per il club schermistico jonico, coordinato dal  Maestro di sala Camilo Bory Barrientos,  si tratta di un ulteriore traguardo che premia la vitalità e la passione di tutto il sodalizio sportivo, dal Direttivo presieduto da Antonella Putignano, ai maestri, ai genitori e soprattutto ai giovani atleti. L’onorificenza va ad arricchire il palmarès della Società che può fregiarsi della “Stella di Bronzo CONI” ottenuta nel 2017. 

La  Presidente Putignano  ed il Consiglio Direttivo esprimono il loro ringraziamento a nome di tutta la Società per il prestigioso riconoscimento ricevuto, nel segno del servizio che il Club Scherma Taranto svolge in favore della promozione e diffusione della scherma sul territorio locale e nazionale. Nel formulare tale ringraziamento non si possono dimenticare anche tutti coloro, Dirigenti, Tecnici e Atleti, che hanno contribuito, a vario titolo e in momenti diversi, dalla sua fondazione fino all’assetto attuale, a far crescere la Società assicurandone la continuità e rinnovandone sempre lo spirito che la contraddistingue.

Ma le soddisfazioni sono proseguite nella giornata di domenica con la conquista di una medaglia d’Argento da Jasmine Amidei e una medaglia di Bronzo da Ludovica Faraso oltre a diversi piazzamenti.

Iniziamo la cronaca di questa lunga giornata di gara con la performance di Jasmine Amidei (anno 2004 Cat. Allieve Spada) che dopo un inizio di qualificazione ai gironi leggermente a rilento è riuscita nella fase di eliminazioni dirette ad esprimere la grinta che la contraddistingue in un’ascesa di vittorie fino alla conquista della finale ceduta poi all’avversaria di maggiore esperienza.

Segnali positivi sono arrivati anche dalla più piccola atleta tarantina presente in gara, Ludovica Faraso (anno 2007 cat. Giovanissime Spada)  conquistando  il 3° posto ha dimostrato di avere capacità tecniche che sicuramente la porteranno a risultati più ambiziosi.

I complimenti devono essere estesi anche agli altri rappresentanti del Club Scherma Taranto che pur non essendo finiti a medaglia hanno comunque espresso una discreta tecnica schermistica: Sofia Amidei, Stefania Vitiello, Nicola Di Somma ed Andrea Guida.

Ad accrescere il numero di premi di questa giornata si aggiunge anche la consegna della Targa “Puglia Cup” ad Alessandra Fumarola per i risultati conseguiti durante la scorsa stagione agonistica 2016/17 che l’ha vista protagonista sulle pedane pugliesi.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Serie D, gir.H: Altamura ko, Potenza di nuovo in vetta. Taranto, punti playoff?