Scherma

Club Scherma Taranto, un weekend di successi

William Venza, argento al circuito Lui e Lei e bronzo al trofeo del Sabato. Loiacono 5° al trofeo Pellegrino

05.12.2016 18:43


https://www.buonocuntosrl.it/

Un week-end ricco di soddisfazioni e successi quello appena trascorso per il Club Scherma Taranto che ha visto i suoi atleti rappresentare con onore i colori della società in differenti ed importanti gare: Mattia Loiacono ha gareggiato al 21° Trofeo Alberto Pellegrino; William Venza impegnato in due differenti competizioni: Il Trofeo del Sabato e il Circuito Nazionale Lui e Lei ed infine Eleonora Chiruzzi portacolori tarantina al Circuito europeo Under 23.

Conquista il podio in entrambe le competizioni di cui è stato protagonista  William Venza a riscontro di una stagione agonistica che gli sta permettendo di raggiungere risultati sempre più positivi gratificandolo di un intenso lavoro svolto in allenamento coordinato magistralmente dal Tecnico di Sala Camilo Bory  Barrientos.

Venza, in occasione della Terza Tappa del Trofeo del Sabato di Udine, conquista il miglior risultato stagionale in questo Torneo, sfiorando l’accesso alla finale in un assalto sofferto con Marco Malaguti (Accademia Scherma Ferrara), risultato poi vincitore dalla competizione, ma lo spadista tarantino porta a casa una  meritata Medaglia di Bronzo.

Domenica 4, William Venza  ancora protagonista al Circuito Nazionale Lui e Lei in squadra con Francesca Cresta  (Club Scherma Roma ) nella terza tappa svoltasi sempre a Udine. L’atleta tarantino, reduce dalla vittoria nella precedente tappa con la sua abituale compagna Eleonora Chiruzzi, ha  replicato un’ ottima performance coadiuvato dall’abilità schermistica della Cresta; entrambi fin dalla fase di qualificazione hanno sgominato gli avversari vincendo tutti gli assalti del girone che permetteva loro di posizionarsi al secondo posto nella classifica provvisoria per gli abbinamenti alle dirette.

Ma le emozioni sono continuate negli assalti successivi con la coppia  sempre vincitrice fino alla conquista  della Finale disputata con Daniel Colautti e Greta Odorico (A.Ginnastica Triestina), un’assalto al cardiopalma con Venza-Cresta dominatori per buona parte della finale, ma una meritata rimonta ha visto Trionfatori della competizione la coppia Triestina. Comunque grande soddisfazione per una medaglia d’argento che conferma ancora Venza sul Podio.

Il Club Scherma Taranto è stato ottimamente rappresentato anche in altre due competizioni:  Mattia Loiacono (atleta leccese, ma in forza alla società jonica)impegnato al 21° Trofeo Alberto Pellegrino,  ha svolto una gara al limite della perfezione con tutte vittorie nel girone e agevoli vittorie nelle eliminazioni dirette. Cede il passo per l’accesso in semifinale ad Andrea Cipriani (Piccolo Teatro Milano), vincitore della gara.

Ed infine il week end della scherma tarantina ha avuto un sapore anche internazionale con la presenza di Eleonora Chiruzzi alla tappa austriaca del Circuito Europeo Under 23 meritevole di rappresentare i colori tarantini in una competizione  cosi importante. 

Dunque tante soddisfazioni e tanti spunti di lavoro da riporre nel bagaglio dell’esperienza di ogni singolo atleta e del Maestro di sala Bory che li porterà sicuramente a riprendere gli allenamenti con nuove energie ed entusiasmo. 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Cade il Taranto C5 con le Aquile Molfetta. Buonafede: "Abbiamo sprecato qualche occasione di troppo"