Ippica

È troppo forte Tuono Cros

Taranto – Resoconto di giovedì 8 giugno 2017

09.06.2017 19:14


https://www.buonocuntosrl.it/

Al centro del convegno un miglio per anziani di categoria C nel quale il favori del pronostico erano tutti per Tuono Cros, ritornato al successo proprio sulla pista all’ultima uscita. Il figlio di Exploit Caf della scuderia Magisano, interpretato come sempre da Giorgio D’Alessandro Jr, costruiva la sua vittoria al passaggio davanti alle tribune quando lasciava la corda e puntava in avanti andando ad attaccare Lawyer As il quale, così come in occasione dell’ultima vittoria, decideva di correre ancora al comando. Match spettacolare con i primi 800 metri completati in 58.5, e con Tuono Cros che iniziava a sopravanzare il rivale superandolo al chilometro. Sulla piegata finale Tuono Cros era in fuga, Smoke Di Piaggia lo inseguiva, mentre Sissy Starlight ed Onixmatch aggredivano Lawyer As. In retta d’arrivo Tuono Cros si difendeva dall’attacco di Smoke Di Piaggia, con generosità ed anche con un pizzico di furbizia da parte di Giorginho che “tirava un po’ su” ai 100 finali contenendolo agevolmente. Al terzo posto terminava Sissy Starlight davanti ad Onixmatch. La media al km era di 1.13.0 confermando il ritorno all’ottima forma di Tuono Cros, pronto a battagliare anche in categorie più impegnative.

Spettacolare la prova riservata ai cavalli di categoria E risoltasi con finale a causa della rottura in zona traguardo di Renoir Om, che avrebbe vinto trottando da meno di 1.13. Ma l’allievo di Giuseppe Immobile dopo percorso di testa ad alta andatura si chiudeva prima d’ambio e poi si apriva definitivamente di galoppo. Così il successo andava allo sprint a Tentazione, con Romano Tamburrano, che rimontava un ottimo Scorpione Om, mentre Oblio Tav si ritrovava buon terzo. Per la figlia di Filipp Roc la vittoria veniva accreditata con il tempo di 1.13.1.

Bel coast to coast di Sushi Bip, con Nicola Difonzo, in categoria F a media di 1.14.3. Subito al comando, Sushi Bip, manteneva discreta andatura, rispondeva al severo attacco di Smile Wf ai 600 finali e si distendeva nel finale. Smile Wf che accusava la fatica, veniva battuto anche da Settecolori Jet per il posto d’onore.

Primo successo tarantino per Luciano Messineo, che interpretava al meglio Raion Gv, il quale trovava il giusto passo in dirittura d’arrivo, rimontava Segesta Egral e la trafiggeva di giustezza trottando da 1.16.4. Per quanto concerne gli allievi portava a casa la vittoria Donato Fiore con Shirley Gar, che di spunto concludeva da 1.15.6. Tra i gentlemen, invece, emergeva Vittorio Fornaro, in sediolo ad Olariamede Gsm, che trovava da correre solo ai 200 finali, piazzava un violento speed per mettere tutti d’accordo a media di 1.15.4. In apertura di pomeriggio Vittoria Lgs riusciva ad affermarsi malgrado ultimi 600 in poco meno di 50. La figlia di Allison Hollow guidata da Antonio Convertini chiudeva il suo percorso di testa in 1.19.7.

Prima del convegno si qualificava la prima lettera Z del Paolo VI: Zarmbro As, un figlio di Ideale Luis ed Armbro Cocoa, interpretata ed allenata da Giuseppe Messineo della scuderia Frames. Tempo di 1.18.5 con i seguenti parziali (16.4 – 32 – 47 – 1.03.6 – 1.19.7 – 1.35.4 – 2.05.6).

Omar Tufano



 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"