Tst Eventi

L’immaginario… malato

A cura della Compagnia KISSA Sabato 24 e domenica 25 al Teatro Turoldo

21.03.2018 09:00


https://www.buonocuntosrl.it/

L’Associazione culturale CI PROVI…AMO  presenta “L’Immaginario…..malato”,  rappresentazione teatrale  della Compagnia  KISSA, che si terrà sabato 24 marzo presso il teatro “Padre Turoldo” in via Laclos angolo via Leonida  alle ore 21.00 (ingresso ore 20.30) e domenica 25 marzo alle ore 19.00 (ingresso ore 18.30) .

Biglietti: 8 euro  - 6 euro il ridotto.

Info e prenotazioni: 3495613303 – 3298083162

Lo spettacolo si realizza con la regia e scenografia di Raffaella Caputo e si propone come rilettura della più famosa opera “Il malato immaginario” di Moliere, per la contemporaneità del tema umano dell’ esistenza e per il filo ironico che sdrammatizza l’ eterno rapporto uomo-malattia.

 Il titolo “L’ Immaginario… malato “  coglie la centralità tematica: “l’immaginazione”, e  alcune scelte originali della regia consentono di esplorare l ‘ immaginario attraverso il sogno che, come afferma Freud, è la via di accesso privilegiata all’inconscio. ” Coscienza ed Immaginazione – afferma la regista Raffaella Caputo -  presenti sulla scena, sono due entità che rappresentano la realtà oggettiva della mente e la fantasia dell’immaginario psichico in uno scambio fruttuoso delle esperienze per raggiungere l‘unità di ciò che è nell’intelletto”.

Per la Compagnia, che dal 2005 diffonde e promuove la cultura e l’educazione teatrale e dell’arte in tutte le manifestazioni nell’ambito del territorio nazionale ed internazionale, si tratta di una sfida importante. Partire da un autore importante e presente in tantissimi teatri del mondo come Moliere per presentare un proprio lavoro sperimentale. KISSA (Kompagnia in Stabile Sperimentazione Amatoriale)  è organo interno dell’associazione CI PROVI….AMO  ed ha impostato il suo lavoro come permanente laboratorio teatrale di sperimentazione.

“In scena gli attori  interrompono il ritmo della narrazione – continua la regista  Caputo -  la realtà diventa immaginazione, che fa emergere desideri o insidie dell’essere umano e consente allo spettatore pause di riflessione”.

La fedeltà al testo originario è basata su Argante e la sua ipocondria è nel voluto controsenso di Moliere: Argante, chiuso in casa a cercare cure, rinuncia a vivere per paura della morte e così anche la perfida moglie che, per carpire i beni del vecchio marito, rinuncia a vivere la sua giovane vita. La paura della morte spinge Argante a sacrificare l’amore della figlia Angelica per Cleante, pur di assicurarsi un genero-medico e non gli fa cogliere gli inganni dei dottori Aulenti e Purgone, interessati a non guarirlo. Non mancano i personaggi del saggio e del fedele nei panni del fratello Beraldo e della domestica Tonina. Il conflitto di Argante è risolto a sorpresa dalla sua coscienza…

La serata costituirà per tutti, pubblico e cast, occasione di crescita personale.  La Compagnia KISSA,  costituitasi nel 2005, sostiene  il riconoscimento dello spettacolo dal vivo come bene culturale appartenente alla collettività e pertanto come servizio sociale necessario,  favorendo  l’utilizzo del teatro ed il suo linguaggio anche come mediazione in contesti educativi, terapeutici e riabilitativi nella relazione d'aiuto, nell'intervento nel disagio sociale fisico e psichico e in percorsi finalizzati al benessere ed alla crescita della persona.

 

PERSONAGGI E INTERPRETI

 

Tommaso Diaforetico       Adriano Salituro

Angelica                                        Cinzia Greco

Cleante                                           Nando Lo Pio

Luigina/popolana                  Sandra Graniglia

Argante                                          Francesco Basile

Belinda                                           Mariella Dell'Isola

Aulenti/ Pulcinella               Vito Abbondanza

Prof. Purgone                           Michele Lonoce

Antonietta                                   Cosima Ferraro

Beraldo/ Coscienza               Pietro Zaccaria

Maman/Immaginario          Tonia La Forgia

La vecchia                                     Cristiana Guarino

popolana                                        Sara Scarci

popolana                                       Erica Salituro

popolana                                       Ilaria Salituro

gendarme                                     Fabio Cassano

gendarme                                    Gabriele Dima

 

Regia e scenografia : Raffaela Caputo

 

Costumi:

Cosima Ferraro,

Cristiana Guarino,

Mariella    Dell'Isola,

Tonia La Forgia

Luci e Audio:

Nicola Del Conte

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VIDEO / E' online Calcio di periferia, la prima serie YouTube dedicata al calcio amatoriale "made in Taranto". Il Teaser Trailer