Vela

Sporting Club Marina di Pulsano, domenica un'autentica "festa della vela"

Domenica 01 Settembre nelle acque della splendida cornice della baia di Lido Silvana si è svolta la veleggiata degli allievi di tutti i corsi della scuola vela dello Sporting Club Marina di Pulsano

03.09.2019 00:33


https://www.buonocuntosrl.it/

Un'ondata di colore travolge la baia di Lido Silvana.

Il mare si colora di vele grandi e piccole e ..."Vintage" .

Domenica 01 Settembre nelle acque della splendida cornice della baia di Lido Silvana si è svolta la veleggiata degli allievi di tutti i corsi della scuola vela dello Sporting Club Marina di Pulsano. 

La mattinata è stata dedicata alla numerosa partecipazione degli allievi della scuola di vela dello Sporting Club Marina di Pulsano tra questi i piccoli della categoria Optimist, le barchette dedicate a chi si approccia alla vela, alla categoria Juniores, i veterani e con più esperienza sulla stessa tipologia di barca, ai ragazzi dei Laser, le barche più tecniche e senza limiti di età e che permettono anche agli adulti di divertirsi con le manovre a vela; In acqua anche gli allievi della scuola Windsurf. 

Quasi 30 allievi in totale che hanno navigato su percorsi tra boe e con un bella brezza proveniente da Sud e intensità di 6 nodi, sufficiente a regalare spettacolari incroci tra le barche. 

Ben 12 partenze svolte che hanno rimescolate le carte tante volte e permettendo a tutti di migliorare sempre di più i risultati delle singole prove. 

Nel pomeriggio invece si è disputata la colorata manifestazione delle tavole a vela in stile vintage: la caratteristica principale è stata quella di essere più vecchie e colorate possibili: erano le classiche vele triangolari degli anni 80.

È stata una prima edizione di grande successo perché più di 20 appassionati delle mitiche vele si sono fatti coinvolgere rispolverando dalle loro calavele le famose attrezzature del tempo passato.

Così sono tornate alla mente i ricordi della tavole usate durante il primo corso o la prima uscita sul windsurf; e subito dopo si sono ritrovati a scambiarsi foto dei mitici anni.  

L'unica vera ed importante regola è stata divertirsi! 

E' stato un vero e proprio raduno ed una grande festa della Vela!

Questo perché lo sport sa unire davvero tutti, grandi e piccoli, agonisti e appassionati e soprattutto come capita spesso negli sport acquatici il ritrovarsi a mare e a terra dopo le regate diventa prezioso elemento da conservare ben stretto al cuore. 

Questo è il principio su cui si base l'Associazione dello Sporting Club affiliata alla Federazione Italiana Vela dal 1974 e che promuove le attività legate al mare da oltre 40 anni. Ogni anno si avvicinano più di 100 persone al mondo della vela e del windsurf attraverso i corsi organizzati con l'aiuto di istruttori federali e qualificati. L’Associazione Sportiva Sporting Club è aperta a tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi agli sport del mare godendosi la bellezza di una baia unica nel suo genere del litorale Tarantino!

Il programma sportivo futuro è già nei pensieri e non si risparmiano nuove idee; tra queste una tappa nazionale della categoria delle tavole a vela e della classe velica dei Laser, categoria olimpica senza limiti di età, avendo anche la categoria Master, e adatta ai ragazzi dai 12 anni.

Prossimo appuntamento dell'associazione sportiva sarà il Trofeo del Mare evento organizzato dalla Marina Militare a cui la nostra associazione partecipa con tanto entusiasmo coinvolgendo i nostri fidati istruttori della Federazione Italiana Vela.

Quindi anche se è prettamente un circolo velico estivo non ci limitiamo a svolgere le attività inerenti gli sport acquatici solo durante la bella stagione ma per tutto l'anno e con maggiore interesse considerando la recente nomina della nostra Città a prossima sede dei Giochi del Mediterraneo 2026.

Buon vento!

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Europei di basket in carrozzina, l'Italia del tarantino Miceli vince con la Polonia