Taranto F.c. News

Akragas - Taranto: 1-1. Gli ionici assaporano la vittoria per 40 minuti poi l'ex Marino griffa il pari

Buona prova dei rossoblu passati in vantaggio con Viola nel primo tempo e sfiorano il raddoppio poi pareggio di Marino

23.10.2016 16:45


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Taranto che peccato!!! I rossoblu ad Agrigento si rendono protagonisti di una gara gagliarda che avrebbe anche meritato la conquista dei tre punti, almeno per l'abnegazione tattica e la volontà messa in campo dagli uomini di Prosperi passati meritatamente in vantaggio al 21' del primo tempo con una mezza girata di Viola. Gli ionici nella ripresa vanno vicini al raddoppio con una spettacolare rovesciata di Bollino che si stampa sul palo. A 5' minuti dalla fine, sull'ennnesimo calcio d'angolo in favore dell'Akragas, sbuca marino in mischia che mette in rete per 1-1 finale che accontanta soprattutto i siciliani alla luce dell'andamento del match.

 

 

 

Cronaca. Il Taranto, orfano degli infortunati Altobello, Russo, Stendardo (motivi disciplinari), Cedric, Potenza, si modula con il 3-4-3 : Maurantonio in porta, in difesa Balzano, Nigro e Pambianchi; A centrocampo Sampietro nel ruolo d'interno al fianco di Bobb con De Giorgi e Garcia sugli esterni; in attacco il tridente composto da Bollino, Magnaghi e Viola. Dall'altra parte l'Akragas di mister Di Napoli si presenta con il 3-4-1-2: in avanti Longo a supporto del tandem composto da Gomez e Cocuzza.

 

Dai primi minuti del match l'Akragas prende in mano il pallino del gioco ma il Taranto al 10' si rende pericoloso: Viola raccoglie una corta respinta della difesa siciliana, l'attaccante tarantino stoppa la palla e tira di destro dal limite, il portiere Pane blocca centrale. Al 15' bella trama di gioco per gli ionici: De Giorgi serve Magnahi che di prima lancia in profondità Bollino, il quale entra in area ma si fa anticipare al momento della conclusione da Russo. Al 17' risposta dei padrioni di casa: Marino (uno degli ex della gara) stacca di testa su azione di angolo con la sfera che finisce al lato. Al 21' il Taranto passa in vantaggio: Bollino recupera palla strappandolo ad un difensore avversario e successivamente scocca un destro teso che Pane respinge; lo stesso Bollino riprende la sfera e appoggia a De Giorgi, l'esterno rossoblu scodella sul secondo palo per la splendida mezza girata di Viola che elude l'estremo tentativo di Pane per lo 0-1 degli ospiti. Rete storica per i pugliesi che non avevano mai realizzato una rete sul terreno di Agrigento. Al 26' i biancocelesti attaccano: Cocuzza esplode un destro dal limite in girata, Maurantonio con un colpo di reni sventa in corner. Al 28' ospiti vicini al raddoppio: Bollino crossa dalla destra verso il centro area, dove Viola, tutto solo, in spaccata manca di poco l'impatto decisivo con la sfera. Al 42' primo cambio per l'Akragas: esce Gomez, entra Salvemini. Il primo tempo termina con il meritato vantaggio dei pugliesi.

 

Nella ripresa l'Akragas parte in attacco: al 7' Zanini dai 25 mentri libera il destro, Maurantonio si tuffa e blocca. Al 9' secondo cambio per i locali: Thiago avvicenda Sepe. Al 18' prima sostituzione per il Taranto: Paolucci prende il posto di Viola. Stesso minuto per l'ultimo cambio per i biancocelesti: Cochis sostituisce Russo. Al 20' Taranto vicino al raddoppio: Garcia la mette in area dalla sinistra; Bollino aggancia ed affettua una sforbiciata che si stampa sul palo a portiere battuto. I siciliani si ridestano: al 21' sassata dai 30 metri di Carrotta con Maurantonio che vola a deviare in corner. Sul susseguente angolo Marino impatta di testa e il portiere rossoblu blocca senza difficoltà. Al 24' seconda sostituzione per i rossoblu: esce Magnaghi, entra Balistreri. Al 27' ci prova Salvemini da fuori area con la palla che sfila sul fondo. Un minuto più tardi pugliesi pericolosi: Paolucci si incunea a sinistra e dal fondo la mette sul secondo palo, dove Bollino colpisce di testa ma Pane agevolmente para. Ultimo cambio per il Taranto: al 33' Sampietro lascia il terreno di gioco a Pirrone. Al 40' prodigioso Maurantonio sul mancino di Cochis, il portiere ionico smanaccia in angolo. Proprio sul seguente corner Marino spunta tra le maglie difensive rossoblu per il tap in vincente per 1-1. Nei minuti di recupero occasione per i padroni di casa: l'inzuccata di Longo (che sfrutta un cross dalla sinistra) finisce al lato di un niente. E' l'ultima emozione dell'incontro che termina con il pareggio di 1-1.

 

AKRAGAS (3-4-1-2): Pane; Riggio, Marino, Russo (18' s.t. Cochis); Zanini, Salandria, Carrotta, Sepe (9' s.t. Thiago); Longo; Gomez (42' p.t. Salvemini), Cocuzza A disposizione: Addario, Assisi, Coppola, Pezzella, Palmiero, Garcia. All. Di Napoli .

 

TARANTO (3-4-3): Maurantonio; Balzano, Nigro, Pambianchi; De Giorgi, Sampietro (33' s.t. Pirrone), Bobb, Garcia; Bollino, Magnaghi (24' s.t. Balistreri), Viola (18' s.t. Paolucci). A disposizione: Pizzaleo, De Salve, Boccadamo, Cardea, De Salve, Albanese, Langellotti, Lo Sicco, De Toni. All. Prosperi.

 

Arbitro: Zingarelli di Siena (ass.ti Pancioni di Arezzo – Lattanzi di Milano)

 

Marcatori: 21' p.t. Viola (T), 40' s.t. Marino (A)

 

Ammoniti: Gomez, Longo, Carrotta per l'Akragas ; Balzano, Viola, Sampietro per il Taranto

 

Angoli: 9-1

 

Spettatori: 1.000

 

 

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VIDEO: Anspi Santa Rita Taranto, tre su tre! Anche il Monopoli è ko