Basket Maschile

Basket M 1a Divisione: Sconfitta indolore per la TDG Castellaneta

06.05.2019 16:50


https://www.buonocuntosrl.it/

Si è chiusa ufficialmente la regular season nel girone C del campionato di Prima Divisione. La Casatta TDG Castellaneta pone in archivio la prima fase con il primato in tasca, un risultato prestigioso e già acquisito la settimana precedente. Nell’ultimo appuntamento ha avuto la meglio Putignano, desiderosa di ottenere lo scalpo della capolista. Gli uomini di Compagnone, ugualmente intenzionati a ben figurare, hanno condotto la partita per larghi tratti, giocandosela fino agli ultimi giri di lancette. Capita dunque che arrivi la seconda sconfitta stagionale, soprattutto quando la partita è ininfluente, e quando sai che mancano due settimane al vero campionato: i playoff.

 Ne esce ugualmente fuori una partita avvincente e spigolosa, testimone ne è lo scarno punteggio dopo 5’, appena 0-4. Arrivano sorpasso e controsorpasso con le triple di Di Dio e Colavito, la prima frazione si chiude sul 7-9 ospite. Ancora botta e risposta nel prosieguo, stavolta sono prima Ruggieri e poi Alecci a muovere la retina nel pitturato (11-15 al 15’), e buone risposte per i gialloneri arrivano anche dalla second unit. I padroni di casa impattano nel finale ancora con Di Dio, in risposta a Resta e Scarati, e sul 21 pari le squadre guadagnano gli spogliatoi.

 Al rientro la tripla di Farfaglia consegna il primo vantaggio ai baresi (24-21 al 22’), annullato però un mini-break giallonero di 0-5. Da quel momento Castellaneta riesce a mantenere costantemente il pallino dell’incontro, anche se con un distacco risicato. Alla terza sirena il tabellone recita il 30-34. I nuovi punti di Montrone permetteranno a 5’ dal termine di conservare ancora un vantaggio di quattro lunghezze (35-39), ma qualche palla persa di troppo consentirà al Putignano di rifarsi sotto. L’epilogo del match è il classico finale punto a punto, locali avanti con i liberi di Di Dio, Scarati tenta il canestro della staffa ma senza successo. 48-45 il punteggio conclusivo.

 

PUTIGNANO: Accettura 2, Console, Di Dio 17, Farfaglia 9, Ruggieri 14; Bellino 4, Busco 2, Intini ne, De Mori ne, Mastrangelo ne. All. Gonnella

CASTELLANETA: Scarati 4, D’Andrea 4, Alecci 15, Resta 4, Colavito 3; Montrone 8, A. De Gioia 3, G. De Gioia 2, Lamanna 2, Picaro. All. Compagnone

PARZIALI: 7-9; 21-21; 30-34; 48-45

ARBITRI: Ricciardi di Santeramo in Colle (BA) e Giordano di Bitritto (BA)

NOTE: Circa 100 spettatori presenti con larga rappresentanza ospite

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Volley M: Martina regina del girone playoff: la finale per la B è con Racale-Alliste