Basket in Carrozzina

Passerella finale per i Boys Taranto contro la capolista Reggio Calabria

Domani la squadra saluta il pubblico al termine della sua terza stagione in Serie B

31.03.2017 16:41


https://www.buonocuntosrl.it/

Chiusura di stagione contro una squadra ricca di campioni. I Boys Taranto salutano domani (sabato 1° aprile) sul legno della palestra dell'Istituto “Maria Pia” (ore 18) il proprio pubblico  e la stagione nell'attesa sfida alla dominatrice indiscussa del girone D della Serie B 2016-17, il Reggio Calabria B.I.C.

Poteva essere una gara celebrativa tra le due qualificate ai playoff, purtroppo i Boys hanno ceduto la piazza d'onore all'HBari 2003 perdendo il doppio confronto ma alla fine sarà comunque una “passerella” per mandare in archivio una bella stagione. Si chiuderà infatti la terza consecutiva annata nella cadetteria, nella quale, pur non centrando l'obiettivo playoff raggiunto nel 2015-2016, la squadra jonica ha giocato a grandi livelli in quasi tutti i campi del girone, alcuni dei quali quest'anno piuttosto lontani, con tre trasferte in Sicilia (Catania, Trapani, Palermo), oltre a quella contro la capolista Reggio.

Capolista che porterà a Taranto, per la prima volta dopo gli anni d'oro del Dream Team, i suoi tre assi vincitori con il S. Lucia Roma di tantissimi titoli italiani ed europei, con il club capitolino ma anche con la maglia azzurra: Andrea Pellegrini (oltre che grande cestista, anche grande schermidore: sei volte paralimpico di scherma, l'ultima a Rio 2016), Sergio Cherubini e Stefano Rossetti. Ad essi sono da aggiungere altri giocatori di valore internazionale come lo spagnolo El Mesaody e il lettone Rukavisnikos.

Il presidente-capitano Domenico Latagliata ci ha giocato contro, strappando loro anche lo scudetto, Coppa Italia e Supercoppa nel 2008 con la maglia del Dream Team, con coach L'Ingesso nelle vesti di direttore sportivo (lasciò la panchina, in quella stagione, al padovano Matteo Feriani). “A questi giocatori sono legati i più bei ricordi della mia carriera cestistica – afferma – e per me sarà un onore ritrovarli in campo da avversari, così come per i miei compagni di squadra. Ci siamo allenati di buona lena per non sfigurare contro la capolista, ci teniamo a salutare i tifosi, che spero siano anche questa volta tanti, con una bella prestazione”.

Per l'occasione, la squadra, così come a Bari due settimane fa, indosserà nel pre-partita la maglia creata per la raccolta fondi a favore del reparto Pediatria dell'Ospedale SS. Annunziata di Taranto, resa nota dalla trasmissione televisiva di Italia 1 “Le jene”, quella con la scritta “Ie jesche pacce pe te”.

Per tutti sarà un arrivederci alla prossima stagione, nella quale si proverà nuovamente a concorrere per grandi obiettivi. Nella speranza di contare finalmente a Taranto su una struttura fissa per allenamenti e partite, grande “neo” anche in questa stagione.

Palla a due, dunque, alle ore 18 al “Maria Pia”, arbitreranno Desposati di Bari e Grieco di Matera.

 

Serie B – Girone D

7^ ed ultima giornata di ritorno

Sportinsieme Sud Barletta - Olympic Basket Trapani (1/4)

HBari 2003 - Olympic Basket Trapani (2/4)

Cus Catania - I Ragazzi di Panormus Palermo (2/4)

Boys Taranto - Reggio Calabria B.I.C.  (1/4)

Classifica

Reggio Calabria B.I.C.* 22; HBari 2003* 18;  Boys Taranto 16; I Ragazzi di Panormus Palermo 10; Cus Catania 6; Olympic Basket Trapani 4;   Sportinsieme Sud Barletta 0.

* Reggio Calabria e Bari già qualificate ai playoff

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"