Altri Sport

Campionato Endurance Rental Kart: Joni_Co Team battuto solo dalla sfortuna

di Gabriele D'Argenzio

19.05.2017 23:07


https://www.buonocuntosrl.it/

Parte la rincorsa alla finale di Lignano Sabbiadoro.
Domenica 14 maggio nello spettacolare percorso cittadino allestito nella bellissima Cisternino, si sono accesi i motori del Campionato Endurance Rental Kart organizzato dallo Sporting club Martina.
La chermesse kartistica prevede tre appuntamenti, Cisternino, Martina Franca e Grottaglie, due dei quali (Cisternino e Grottaglie) su percorso cittadino, tutti egualmente validi ai fini del campionato. 
Ogni gara si svilupperà su un programma base che prevede 1h di prove libere, 30’ di prove di qualificazione e una Endurance Race della durata di 4h, con partenza stile Le Mans.
Tutte le squadre partecipanti, composte da un minimo di 4 ad un massimo di 6 piloti, rigorosamente over 14, si affronteranno su kart CRG – Centurion Endurance con motori 4T forniti da Palmisano Karting Team, che ne gestirà anche l’assistenza in gara.
L’assegnazione del kart avverrà su sorteggio gara per gara ed i piloti, per garantire la massima uniformità di prestazioni, verranno “zavorrati” per fasce di peso.
Nulla verrà lasciato al caso nella corsa al premio finale, la finale internazionale di Lignano Sabbiadoro del 14 e 15 ottobre. Dove i 34 team qualificati parteciperanno all’assegnazione del titolo a squadre e di quello individuale.
La gara di Cisternino ha immediatamente chiarito gli equilibri tra le squadre impegnate nel campionato, evidenziando le qualità dei Team Joni_Co, Apulia, Epta e Rouguenti, che hanno dettato da subito il ritmo di gara.
Al termine delle prime 4h di bagarre ha prevalso il Team Apulia, seguito dal Team Epta e dal Team Rouguenti, vedendo solo al quarto posto di gara il Team Joni_co, che però grazie alla formula del punteggio che premia anche le qualifiche riesce a chiudere il week end sul terzo gradino del podio.
 Classifica bugiarda per il Team Joni_Co che, dopo essere partito con la quarta posizione in griglia, ha condotto la gara per tutta la giornata.
Distacchi importanti, 20” sui secondi e due giri sui terzi, dopo le prime 3h di gara e i diversi cambi pilota e rifornimenti. 
Una gara tutta da gestire, in controllo assoluto, ma poi la sfortuna ci ha messo lo zampino e a 15’ dal termine della gara una gomma che scoppia inesorabile costringe la squadra ad una lunga sosta ai box. 
Successivamente la rottura della cinghia costringe il Team composto da Vincenzo Anastasia, Massimo Castellano, Pierpaolo Meliota, Antonio Macripò, Flavio Renna e la solita coach Cinzia Minosa, alla completa sostituzione del kart, con conseguente perdita della prima piazza e non solo.
Veloci, determinati e inarrestabili, al termine della gara la quarta posizione è il frutto di un lavoro attento e di una gestione impeccabile di tutte le fasi della competizione, anche di quelle più convulse e difficili come le rotture in dirittura d’arrivo.
Entusiasmante il debutto del giovanissimo Antonio Macripò, che con i suoi solo 16 anni ha gestito lo stress di una competizione lunga e complessa da vero veterano.
Certamente non esordiente nel panorama kartistico, Macripò è impegnato nel Campionato Rotax 2016/17, il giovane pilota si è immediatamente integrato nel team e si è rivelato subito un valore aggiunto.
Giochi aperti per staccare il biglietto in direzione Lignano Sabbiadoro per i quattro team che hanno tenuta alta la tensione in quel di Cisternino ed ulteriore conferma della qualità del Team Joni_CO, già proiettato a “vendicarsi”, sportivamente parlando, sugli amici rivali e sulla sfortuna nel prossimo appuntamento di luglio a Martina Franca.
Appuntamento sicuramente da non perdere per tutti gli appassionati di motori e di sport. 

 

 

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"