Calcio a 5 Femminile

Futsal F: Italcave Real Statte, giovanili, nazionale e prossimo turno

14.03.2019 18:21


https://www.buonocuntosrl.it/

Se la prima squadra dell'Italcave Real Statte sta continuando il suo percorso per inserirsi tra le prime 8 della classe, la formazione giovanile sta regalando soddisfazioni sul terreno di gioco e fuori. Un percorso ripreso dopo i tanti successi inanellati negli scorsi anni. Una stagione che è propedeutica al varo di un team che possa anche giocare il campionato nazionale sperimentale istituito dalla Divisione Calcio a 5. Ricominciare da 0, dopo aver lanciato tante ragazze nel futsal nazionale. Un lavoro iniziato con Marina Belam . Quattordici, quindici e sedici gli anni delle calcettiste che Belam ha preso in carico. Semplicità, divertimento ma soprattutto umiltà e sacrificio: tutto questo per iniziare e continuare in questa annata. I risultati danno ragione perché grazie al 4-1 contro il Taranto 83 ha conquistato il primato nel campionato interprovinciale UISP. Ma il risultato in sé per sé e la classifica trovano spazio, in parte, nell'analisi della stessa Belam sulle sue giovani ragazze.

"Questa esperienza come allenatrice è "tanto spettacolare". Sono laureata in scienze motorie e ho fatto questo lavoro in Brasile e a Fasano. Farlo qui, però, in questa società, ha un sapore speciale. E sembrerà strano: queste ragazze mi stanno dando tanto a livello umano. Sono giovani, è vero. Ma si sono messe a disposizione sempre e devono continuare a farlo. Questo progetto è stata una sfida per me, adesso stiamo raccogliendo delle belle soddisfazioni. Le ragazze seguono tutto quello che dico come mister. Per la società, credo, è una cosa bella perché quando vedi delle ragazze giovanissime crescere in questo modo significa che hai fatto bene a intraprendere questa strada".

Ma entriamo nel dettaglio: "Sono ragazze umili, vogliono crescere e raggiungere grandi obiettivi. Loro vedono in me una ragazza non solo che le allena, ma una giocatrice che è riuscita ad arrivare in Serie A con l'Italcave Real Statte. Vedo nei loro occhi proprio questi sogni che, spero, possano realizzarsi. La cosa che mi ha colpito è che loro ogni volta arrivano all'allenamento ed è come se volessero sempre mettersi in discussione, ascoltando sempre con attenzione e mettendo in pratica ciò che chiedo. Questa umiltà mi ha sorpreso e, come dicevo, deve esser sempre messa in pratica. Come mister, sono personalmente e professionalmente contenta. Ringrazio i dirigenti e le ragazze per questa esperienza che sto facendo sperando di chiudere al meglio questa stagione".

 

NAZIONALE, DAL 1 AL 4 APRILE CON MANSUETO Sarà Nicoletta Mansueto a rappresentare l'Italcave Real Statte in maglia Azzurra. La giocatrice rossoblù risponderà presente alla convocazione per il doppio test match con la Svezia

CAMPIONATO: SABATO ALLE 15 COL KICK OFF Contro il Kick Off si giocherà a Montemesola sabato alle ore 17in campionato. La gara precederà la settimana che porta alla coppa Italia con il quarto di finale in programma giovedì 21 alle ore 12.00 contro la Lazio.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Basket | C Gold - Castellaneta, che spreco! Taranto manca il guizzo