Pallavolo Maschile

Volley C/M: la VTT Talsano Taranto raccoglie un solo punto

21.03.2017 12:26


https://www.buonocuntosrl.it/

Trasferta agrodolce domenica per la Vtt Talsano Taranto sul campo di Ruffano dove raccoglie un solo punto.

Dopo quasi due ore e trenta di gioco, sotto la direzione di gara affidata agli arbitri Ingrosso e Scarciglia, la squadra del Toma Carburanti Ruffano batte la Vtt Talsano per 3 set a 2, in un match dalle sorti altalenanti sino all’ultimo punto; questi i parziali: 19-25; 25-23; 25-21; 26-28 e 15-13.

La Vtt Talsano, schierata in campo con la formazione tipo – Amato, D’Amicis, Pagano, Musci, Colletta, Basile e Baldassarre – parte benissimo nel primo set, guadagnando in dieci minuti di gioco un vantaggio di ben nove punti sui padroni di casa (3-12), mostrando sicurezza nelle giocate e buona attenzione nella fase difensiva. Il distacco così acquisito viene gestito sino alla fine del parziale che viene così conquistato dai talsanesi.

Nel secondo set sono invece i padroni di casa a portarsi subito in vantaggio, distaccando gli ospiti di cinque lunghezze a metà parziale (13-8). Capitan Amato e compagni reagiscono e dopo aver conquistato il sedici pari, vanno anche in vantaggio nel punto successivo; la gara è tirata e nessuna delle due squadre ha la meglio sull’altra. È un valzer di vantaggi e pareggi, dal 19 pari al 23 pari, ma sono i padroni di casa che sul finire del parziale, infilano due attacchi vincenti e pareggiano le sorti dell’incontro.

Subito l’uno pari, i ragazzi di coach Narracci iniziano il terzo set dando l’impressione di voler prendere in mano le sorti della gara. Infatti vanno subito in vantaggio raggiungendo il massimo distacco di sei punti sul 6 a 12. Purtroppo l’impressione iniziale viene smentita dal campo. I padroni di casa, spronati da coach Bramante, reagiscono annullando lo svantaggio e dopo aver raggiunto la Vtt sul diciotto pari, si aggiudicano il parziale.

La squadra del presidente Mongelli, sotto di due set ad uno, non ci sta a perdere la gara ed entra in campo nel quarto parziale decisa a giocarsi il tutto per tutto. Di contro, i padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio acquisito, a loro volta tentano di fare loro l’intera posta. Ne esce un set tiratissimo, con continui capovolgimenti di fronte, senza che nessuna delle due squadre riesca a prevalere decisamente sull’altra. Infatti il tabellino segna costantemente il pareggio, sino alle fasi salienti del 23 pari e del 26 pari, frutto di un bel primo tempo di Palmisano. Musci mette a segno il successivo attacco portando in vantaggio la Vtt; il definitivo punto che porta a vincere il set e pareggiare le sorti dell’incontro giunge da una palla tirata fuori campo dagli avversari. Dopo due ore di gioco la gara va decisa al tie-break! 

Il quinto ed ultimo set ricalca esattamente il quarto parziale. Le due squadre in campo non ci stanno a perdere, fronteggiandosi punto su punto sino al 13 pari ma purtroppo per la Vtt Talsano, a vincere l’incontro sono i padroni di casa che conquistano i due punti, mentre gli ospiti si devono accontentare di un punto che comunque fa classifica e li mantiene agganciati a tre punti dalla quarta piazza occupata dal Sammichele.

Queste le dichiarazioni di coach Gianni Narracci a fine gara: Sapevamo d'incontrare una squadra desiderosa di risalire la classifica anche perché potenziata negli ultimi tempi con l'inserimento di un opposto capace di fare la differenza ma, dopo un avvio da parte nostra senza sbavature, è succeduta una prestazione altalenante, nervosa (per via di errori arbitrali in momenti cruciali) e con errori tecnici grossolani. Tuttavia siamo riusciti a portare la partita al tie-break dove però ancora qualche errore di troppo nei momenti decisivi ci ha visto soccombere ai vantaggi. Comunque abbiamo guadagnato un punto che non inficia il nostro cammino e quello che di buono abbiamo fatto finora.

Domenica prossima è nuovamente derby per la Vtt Talsano che al Pala-Maraglino di Leporano, ospiterà la capolista Erredi Assicurazioni Taranto.

L’under 19, nella partita di andata della doppia semifinale regionale di categoria, disputatasi giovedì pomeriggio, ha impattato contro la Matervolley sul campo di Castellana Grotte. Il risultato finale di tre a zero (25-13; 25-13; 25-16) non lascia spazio ad interpretazioni sull’andamento della gara.

I ragazzi talsanesi in campo non hanno mostrato l’abituale gioco vivace esibito durante l’intero torneo, apparendo a tratti avulsi dalla partita. Onore al merito alla blasonata squadra di casa che ha palesato la maggior esperienza dei propri atleti, molti dei quali sono abitualmente schierati nelle serie superiori.

I padroni di casa sono sempre stati in vantaggio nei primi due set, complice anche la maggiore fallosità della Vtt, sia in attacco che nelle due fasi di ricezione e difesa. L’unico sussulto dei tarantini si è avuto al inizio del terzo set, allorquando si sono portati sul parziale di sette ad uno che ha illuso su un possibile recupero. Invece i padroni di casa non si sono persi d’animo ed hanno ripreso a macinare gioco aggiudicandosi la gara.

Venerdì 24 marzo alle 19:00 al palazzetto di Leporano verrà disputata la gara di ritorno e la Vtt Talsano per ambire alla finale dovrà giocare una partita più che perfetta.

L’under 18 esce vittoriosa dalla prima gara della fase regionale a gironi.

Il secondo posto nel campionato provinciale di categoria ha consentito ai giovani della Vtt Talsano, diretti da coach Bitonto, di accedere alla fase regionale a gironi che, da regolamento, permetterà solo alle prime classificate dei quattro gironi formati dal Comitato Regionale Fipav, di disputare le semifinali.

La Vtt Talsano è stata inserita nel girone A assieme alla Matervolley Castellana ed alla Asd Svb Galatina. La prima gara in programma è stata disputata nella serata dello scorso lunedì ed ha visto contrapporsi la Vtt Talsano e la Asd Galatina nella palestra dell’Istituto “Foscolo” di Talsano, sotto la direzione di gara del sig. Capozzo.

I padroni di casa, già decimati da alcune assenze importanti, a metà del primo parziale hanno dovuto fare a meno anche del giovane palleggiatore William Pignatelli, a causa di un grave infortunio di gioco, che ne ha decretato la sostituzione ed il successivo ricovero presso il nosocomio di Taranto.

Nonostante questa brutta tegola, la squadra ha proseguito il match imponendosi sugli ospiti per tre a zero con i parziali di 25-19; 26-24 e 25-10. Per ottenere il pass per l’accesso alle semifinali sarà decisiva la gara che verrà disputata il 10 aprile in casa della Matervolley Castellana, dove i giovani talsanesi saranno chiamati a giocarsi il tutto per tutto. Affettuosi auguri per una pronta guarigione ed un rapido ritorno in palestra, vanno da parte del Presidente Mongelli, dello staff tecnico e di tutti i tesserati al giovane William Pignatelli.

Nella penultima gara del campionato di 1^ Divisione la Vtt Talsano, con una squadra rimaneggiatissima, domenica mattina, ha battuto per tre set ad uno la Elsac Pallavolo Massafra (17-25; 25-22; 25-23; 25-22), appaiando al terzo posto, con venti punti in classifica, la compagine del Sava for Volley. Ultima gara in programma domenica prossima sul campo della Akira Volley S.Marzano.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"