Boxe

Boxe: Da martedì la Quero-Chiloiro ai campionati assoluti 'Elite'

03.12.2018 20:08


https://www.buonocuntosrl.it/

Una settimana pugilistica emozionante per la Quero-Chiloiro Taranto. Domani, a Pescara, parte la 96ma edizione dei Campionati italiani “Assoluti” maschili e femminili. Nel top agonistico della boxe italiana, la società pugliese mette in lizza quattro suoi atleti. La coppia maschile Mariano-Ottomano ha conquistato il pass per l'evento della classe olimpica agli ultimi Campionati regionali assoluti, mentre la coppia femminile Bonucci-Caliandro è stata convocata direttamente dalla Federboxe italiana tra le migliori otto di ciascuna categoria.

Al Palasport “Giovanni Paolo II” di Pescara, i Campionati italiani “Assoluti”, riservati alla categoria “Elite”, partiranno domani, martedì 4 dicembre, con il tabellone maschile, che vede il primo turno degli ottavi di finale. La formazione della Quero-Chiloiro, guidata all'angolo dal Maestro benemerito Vincenzo Quero, vedrà in lizza il “75 kg” Andrea Ottomano ed il “91 kg” Ernesto Mariano. Ognuno dei due boxeur concorrerà nel tabellone della rispettiva categoria di peso. Entrambi gli atleti sono classe 1999, talentuosi e neo “Elite”. Mariano ha acquisito il passaggio alla massima categoria dilettantistica a settembre, Ottomano invece a gennaio con il bronzo ottenuto al Guanto d'Oro.

Gli Assoluti “Elite” vedono nel panorama maschile duecento partecipanti. Settanta in quello femminile, con una doppia rappresentanza della Quero-Chiloiro: la classe '99 della II Serie 48 kg Silvia Bonucci, new entry nella categoria e che viene dal primo turno affrontato in questo 2018 nel Torneo Nazionale Femminile. In questa competizione, l'altra partecipante agli “Assoluti”, la classe '97 dei 57 kg Chiara Caliandro, si è inoltrata sino alla semifinale. Entrambe le atlete debutteranno agli “Assoluti” giovedì 6 dicembre nel tabellone dei quarti di finale.

L'intera manifestazione degli “Assoluti” sarà trasmessa in diretta streaming sul canale You Tube ufficiale della Federboxe FPI Official Channel. Le finalissime saranno anche trasmesse in diretta televisiva sul digitale terrestre al canale 62 di Fight Network.

A MAGRI' E QUERO LE ONORIFICENZE OLIMPICHE Due nuove onorificenze del Comitato Olimpico Nazionale vanno ad arricchire la bacheca della Quero-Chiloiro, nel suo 48° anno di attività sportiva. Domani, 3 dicembre, alle ore 17.30, a Bari Palese, presso la Sala Polifunzionale del Quartier Generale Terza Regione Aerea, si terrà il Gran Galà del Coni, con le consegne delle benemerenze olimpiche per il 2017. Nell'evento che al fianco del padrone di casa, il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, vedrà la special guest come presentatore dell'olimpionico di taekwondo di Londra 2012 Carlo Molfetta, saranno premiati due rappresentanti della Quero-Chiloiro Taranto. La Palma di bronzo al merito tecnico andrà a Cataldo Quero, il 36enne allenatore, coordinatore del settore tecnico giovanile di Puglia-Basilicata ed ex atleta dilettante e professionista. La Stella di bronzo al merito sportivo andrà invece a Francesco Magrì, il ventunenne atleta della classe olimpica azzurra, che nel 2017 ha trionfato agli “Assoluti” Elite e nel Guanto d'Oro. Nel 2018 vanta la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Prima Categoria: Grottaglie e Castellaneta in scioltezza, sconfitte per Massafra, Crispiano e Don Bosco