Altri Sport

Partito il conto alla rovescia per la XV Giornata dello Sport a Ginosa

Il delegato allo sport Antonio Minei: "Il più grande successo è stato mettere insieme le associazioni del territorio: l'obiettivo è lo sviluppo dello sport a 360°"

27.05.2018 23:58


https://www.buonocuntosrl.it/

foto Emilia FuggettiE' partito il conto alla rovescia: il prossimo 3 giugno Marina di Ginosa renderà omaggio alla Giornata Nazionale dello Sport indetta dal CONI con un programma ricco di eventi che avranno come massimo comune denominatore il sano divertimento. Nella solare località marittima ionica una giornata all'insegna della pratica sportiva come strumento di promozione di alcune bellezze naturali come il Parco Pineta Regina, le spiagge e il meraviglioso mare.

Sarà l'occasione per le associazioni sportive attive sul territorio e nelle città limitrofe di proporre attività di promozione di numerose discipline con lo scopo di appassionare grandi e piccini.

La giornata inizierà alle 8,30 al Parco Pineta Regina: l'Asd Genusia Bike Team organizzerà una ciclo passeggiata cross di circa 6 km, mentre i Runners Ginosa proporranno una corsa campestre di circa 4 km. Nella splendida cornice del parco verrà presentata la disciplina dell'orienteering da Giuseppe Sisto, tecnico della Federazione Italiana Sport Orientereering, un'attività sportiva outdoor, finalizzata all'esplorazione di spazi geografici sconosciuti con l'ausilio di due unici strumenti, la mappa e la bussola.

A seguire, ci sarà un cambio di location, per la felicità degli amanti dello sport da spiaggia o di quelli praticati in mare. L'Asd Virtus Marinese e Città Due Mari proporranno, infatti, il beach volley, il tennis e il badminton mentre la Lega Navale permetterà a tutti di provare l'emozione di partecipare ad una regata veleggiata.

Nel tardo pomeriggio sarà protagonista l'inclusione nella pratica sportiva: l'Asd Virtus Marinese dimostrerà come diversamente abili e normodotati possono cimentarsi insieme nel basket inclusivo, mentre l'Asd Tennis ProLoco darà la possibilità a tutti di giocare a tennis, grazie a lezioni divertenti e accessibili.

Al campetto Oratorio Don Bosco, in collaborazione con l'Asd Gymnic Club, andrà in scena un torneo di calcio per ragazzi dai 6 ai 10 anni.

La lunga kermesse si concluderà nel Parco Comunale con le Asd Agilform e il Centro Kickboxing Gentile, che offriranno degli spettacoli dimostrativi di arti marziali, karate e kickboxing.

La XV Giornata dello Sport è stata presentata in una conferenza stampa sabato sera alla Delegazione Comunale di Ginosa Marina. Al tavolo, coordinati da Matteo Schinaia, direttore del media partner TuttoSportTaranto.com, il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Romana Maria Lippolis, il consigliere regionale Marco Galante e il consigliere comunale con delega allo sport e poliche giovanili Antonio Minei. Quest'ultimo, principale organizzatore, ha voluto sottolineare anche l'aspetto sociale dell'evento: "Il più grande successo è stato mettere insieme le associazioni del territorio: l'obiettivo è lo sviluppo dello sport a 360°". All'incontro erano presenti anche tutti i massimi esponenti dei sodalizi che saranno protagonisti nel corso della giornata del 3 giugno.

FOTO EMILIA FUGGETTI

 

 

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Torneo Sud Italia Uisp di tiro con l'arco, applausi per gli arcieri di Parco Cimino