Serie D - gir. H

Serie D gir. H: la Virtus Francavilla vola in Lega Pro. Taranto, Francavilla in Sinni, Nardò e Fondi ai play off. Tra Serpentara e San Severo ultimo match salvezza

a cura di Maria Grassi

09.05.2016 13:45


https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniSi conclude con un pareggio la stagione regolare del Taranto che ha dovuto affrontare al comunale “Fittipaldi” un Francavilla in Sinni ostico e che come gli ionici sta lottando per ottenere la promozione. In effetti se i sinnici avessero superato i tarantini in questo scontro si sarebbero aggiudicati il secondo posto e maggiori vantaggi, ma alla luce di ciò c’è da ringraziare anche la sconfitta del Nardò che non ha permesso alcun cambiamento in classifica. La partita tra le due compagini si è rivelata alquanto equilibrata nella prima frazione di gioco che ha premiato il cinismo dei padroni di casa con una rete al 44’ ma l’undici di mister Cazzarò ha saputo recuperare con carattere, non riuscendo a centrare la vittoria solo grazie ai prodigi dell’estremo difensore lucano. Adesso i rossoblù, dopo aver acquisito la seconda piazza, devono impegnarsi per preparare al meglio la prima sfida play off contro il Fondi che dovranno affrontare con un solo scopo: trionfare.

È stata solo rinviata di una settimana ma dopo il triplice fischio finale dell’arbitro che ha sancito il termine dell’incontro, la Virtus Francavilla celebra la promozione e prepara le valigie per trasferirsi in Lega Pro. Doppi festeggiamenti però si sono tenuti al “Giovanni Paolo II” poiché grazie a questo pareggio strappato ai biancoazzurri, l’Isola Liri ha raggiunto l’obiettivo della permanenza nella competizione. Tanto rammarico in casa Nardò che chiude i giochi con una sconfitta ricevuta dal Fondi e che non gli permette di sfruttare il vantaggio del pari tra la seconda e la terza classificata. I granata non sono riusciti a gestire al meglio il finale di questo campionato, lasciando per strada molti punti, e adesso devono accontentarsi del quarto posto e giocarsi l’ultima chance con il Francavilla di mister Lazic.

Il Manfredonia saluta il suo pubblico al “Miramare” con un positivo successo battendo l’Aprilia per 3-1. Nonostante la retrocessione già intascata però i laziali hanno onorato la propria maglia sul campo passando anche in vantaggio ma la superiorità degli avversari non si è fatta attendere ribaltando completamente il risultato. Pareggio a reti bianche tra Pomigliano e Potenza in un confronto che aveva più valenza per i rossoblù non ancora certi di essere salvi. Grazie ai risultati provenienti dagli altri campi e grazie anche a questo punto ottenuto, adesso i ragazzi di mister Marra possono tirare un sospiro di sollievo e godersi la permanenza in serie D.

Non fa sconti il Bisceglie nemmeno nell’ultima partita di campionato e con il trionfo afferrato sul proprio terreno di gioco condanna il San Severo a disputare i play out contro il Serpentara. Nel primo tempo si è assistiti all’illusione dei giallogranata con l’iniziale vantaggio, successivamente disintegrato dalla determinazione dei nerazzurri che cacciano nell’oblio i propri rivali. Sebbene un match privo di obiettivi di classifica, il Serpentara già destinato ai play out chiude la stagione agonista in casa con un successo sul Marcianise. Dopo questa ulteriore dimostrazione ora ai laziali rimane lo scontro conclusivo con il San Severo per non retrocedere definitivamente il Eccellenza.

Il Torrecuso asfalta il Gallipoli e brinda alla permanenza nella competizione. Se da una parte però si fa festa dall’altra si ripensa a tutti gli errori commessi durante questo anno agonistico e che hanno portato a così tante disfatte, alla relegazione in ultima posizione e di conseguenza alla regressione già ottenuta con vari turni di anticipo. Un 2-2 d’oro per la Turris che grazie a questo piccolo ma fondamentale punto conquistato contro il Picerno e a seguito della caduta del San Severo a Bisceglie sale a quota 43 e può celebrare il salvataggio. Grande merito infatti va alla formazione di Baratto che nonostante il doppio svantaggio ha saputo rimontare e tirarsi fuori da una situazione alquanto pericolosa.

 

VERDETTI FINALI   

Promossa in Lega Pro: Virtus Francavilla

Playoff: Taranto-Fondi, Francavilla in Sinni-Nardò (22.05.2016)

Playout: San Severo-Serpentara (22.05.2016)

Retrocesse in Eccellenza: Gallipoli, Aprilia, Az Picerno

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Ginosa: un passo in avanti verso la salvezza dopo il pareggio con l'Atl. Acquaviva