Basket Maschile

VBC pronta a cominciare

24.09.2016 16:43


https://www.buonocuntosrl.it/

Da ora si fa davvero sul serio. Superato il precampionato, si accendono le luci sulla C Silver 2016/17. Ancora poche ore e la Valentino Basket farà l'esordio nel quarto campionato nazionale.

I biancorossi, dopo aver passato la sessione estiva concentrandosi sul rodaggio di tattiche e giocatori, arrivano alla prima palla a due ufficiale della stagione. I primi due punti in palio saranno contesi di fronte al pubblico amico con la Action Now! Monopoli. L'avversario si presenta con una formazione notoriamente giovane, anche in panchina, essendo guidato dal coach meno anziano del campionato, il 25enne Claudio Centrone, già alla guida dei biancoazzurri nella seconda metà della passata stagione.

Confermati gli esterni Gentile e Calabretto, sono arrivate da Fasano le guardie Stomeo ('92) e Liaci ('93). I centimetri sono forniti dall'ex biancorosso Nicolò Giovinazzi, dai ritorni delle ali Annese ('95, dalla Serie D veneta) e Mitrotti ('94). Novità assolute sono i cestisti americani che alzano il livello tecnico della compagine barese. Arrivano dalla Serie C campana il play/guardia Madarious Gibbs ('93, 22.8 di media in 26 gare a Sarno) e il centro Justin Hamilton ('87, a Napoli 16 punti a partita in 24 presenze). La VBC, che arriva alla prima di campionato dopo le altalenanti prestazioni fornite in preseason, ha svolto una settimana di allenamenti a ranghi completi, cercando di preparare al meglio l'avvio del torneo, impegnativo d'altronde come ogni inizio che si rispetti.  

Riposo precauzionale e sedute fisioterapiche solo per Novovic, alle prese con un fastidio inguinale che però non impedirà la sua presenza in campo. Coach Compagnone e il suo staff hanno contribuito nell'amalgama di un gruppo nuovo, che ha visto l'inserimento degli stranieri Novovic e Wrigh-Nelson, dei rientranti under Cassano e Patella, e dell'ultimo innesto Giuseppe Resta. Buoni gli auspici dunque per quanto svolto dal punto di vista sia atletico che tecnico. Appuntamento al PalaTifo domenica 25 settembre alle ore 18.15, arbitrano Campanella e Paradiso, entrambi di Santeramo in Colle (BA).

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Promozione: recupero gare