Serie D - gir. H

Serie D gir. H: il programma della trentaquattresima e ultima giornata

a cura di Maria Grassi

06.05.2016 13:35


https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniSi accendono i riflettori sull’ultimo turno di questo campionato del girone H di serie D che, nonostante sia quasi giunto al termine, vede alcune delle proprie protagoniste pronte a sfruttare la possibilità finale per delineare meglio il proprio fato.

Si parte dal “Fittipaldi” dove ad attendere il Taranto ci sarà un agguerrito Francavilla in Sinni favoreggiato dal fattore campo rispetto ai rossoblù che devono affrontare un’insidiosa trasferta. Infatti quest’ultima giornata per entrambe le compagini sarà da fuochi d’artificio poiché c’è molto in palio, ossia aggiudicarsi la seconda posizione e di conseguenza disputare i play off con un vantaggio maggiore potendo giocare tutte le gare tra le mura del proprio stadio. L’undici di Lazic non ha intenzione di mollare proprio in questo istante perché potrebbe subire anche il sorpasso del Nardò e perdere terreno ma nel contempo anche gli ionici di Cazzarò non intendono separarsi dal secondo posto o magari perdere l’occasione di aggredire la capolista in caso di una sua caduta miracolosa.

Novanta minuti soltanto dividono la Virtus Francavilla alla promozione diretta in Lega Pro, due frazioni di tempo contro l’Isola Liri e successivamente al “Giovanni Paolo II” per i biancoazzurri e il proprio pubblico sarà festa. La primatista però dovrà fare attenzione ai rispettivi rivali che non hanno ancora la certezza della salvezza. Conclusiva chance di assalto anche per il Nardò che sarà ospite dell’Unicusano Fondi al comunale “Domenico Purificato”. I granata potrebbero trarre vantaggio dallo scontro diretto in scena al “Fittipaldi” ma prima dovranno superare il muro dei rossoblù che non hanno ancora la sicurezza dell’approdo nella griglia play off.

Gara complicata quella che vedrà fronteggiarsi Pomigliano e Potenza i quali hanno entrambi qualcosa per cui combattere. I granata, avendo perso la possibilità di agganciare la quinta posizione a seguito della recente disfatta, vogliono tentare l’aggressione mentre i ragazzi di Marra devono ancora difendersi per la permanenza nella competizione. Compito più semplice invece per il Manfredonia che ospita sul proprio rettangolo verde ormai la retrocessa Aprilia. I foggiani, appaiati in classifica con il Pomigliano e distanti di soli tre punti dal Fondi, potrebbero beffare tutti se dovessero arrivare la vittoria e le sconfitte dagli altri campi.

Il Serpentara, ormai condannato a disputare i play out per non retrocedere, si scontrerà in quest’ultima giornata con il Marcianise ormai salvo. I gialloverde però vogliono conquistare anche questi punti che restano per chiudere al meglio un buon girone di ritorno effettuato. Il Bisceglie non concede sconti e dopo il successo di domenica è carico per superare anche il San Severo. La situazione dei giallogranata però non è molto stabile e una sconfitta potrebbe anche costare la caduta nella griglia play out.

Turno fondamentale anche per la Turris che punta il tutto per tutto sul confronto contro un Picerno retrocesso ma non disponibile a regalare punti. I campani in questo momento sono nella medesima condizione del San Severo ad un solo punto dalla zona rossa e un passo falso significherebbe giocarsi un’intera stagione. Chance finale per il Torrecuso che per sperare nel miracolo deve innanzitutto strappare e appropriarsi degli ultimi tre punti in palio contro il Gallipoli. Dopo aver raggiunto questo obiettivo l’unica speranza è attendere gli eventuali risultati negativi delle dirette antagoniste.       

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
La Fortitudo Taranto U16 confeziona la qualificazione alla final four della fase silver