L'editoriale di Tst

Taranto, oggi sfida salvezza contro il Catanzaro

a cura di Luca Chianura

25.02.2017 09:47


https://www.buonocuntosrl.it/

foto Aurelio Castellaneta9 ottobre 2016. Catanzaro-Taranto 3-1. Goal della bandiera della punta Pietro Balistreri. La sconfitta in Calabria ha provocato il giorno dopo l'esonero del tecnico rossoblù Aldo Papagni.

25 febbraio 2017. Taranto-Catanzaro è la sfida salvezza che può valere una fetta importante di stagione per entrambe le formazioni accomunate da continui cambi di panchina, da far venire il coccolone al Presidente del Palermo Maurizio Zamparini, mangia allenatori per eccellenza.

La squadra rossoblù dopo Aldo Papagni è stata guidata da Fabio Prosperi affiancato dal 9 dicembre da Pantaleo De Gennaro in possesso del patentino di allenatore di prima categoria, i risultati deludenti sono noti a tutti, rivangarli ora sarebbe solamente spreco di tempo ed inchiostro, e dal 6 febbraio da Salvatore Ciullo, a cui va il merito di avere riportato la voglia di lottare, sorriso, compattezza, concretezza ed organizzazione di gioco.

L'undici calabrese, partito con altre ambizioni di classifica, è stato allenato da Alessandro Erra, Mario Somma ritornato all'ambìto e tranquillo ruolo di commentatore tecnico della Lega Pro su RAISPORT1, Nunzio Zavettieri e nuovamente Alessandro Erra. Il vice di quest'ultimo è l'ex attaccante Giulio Spader in rossoblù come alternativa al prolifico bomber Christian Riganò nel Torneo di Serie C/2 2000-2001, vinto con pieno merito.

Taranto e Catanzaro, distanziate di un punto in graduatoria, giungono a questa gara storica del calcio meridionale in Serie B negli anni settanta ed ottanta galvanizzate per il pareggio conquistato a Catania e per la vittoria ottenuta contro l'Akragas allo stadio ex Militare ribattezzato Nicola Ceravolo. Entrambe le compagini sanno che è vietato perdere e profonderanno il massimo impegno per evitare passi falsi fatali in questa fase cruciale del campionato.

Per il tecnico rossoblù Salvatore Ciullo, nella consueta conferenza stampa pre partita, è fondamentale avere il giusto equilibrio in campo.

"Col Catanzaro sarà una partita importantissima, l'avversario è ostico e si tratta di uno scontro diretto. Siamo pronti per affrontare la gara con concentrazione, al fine di ottenere la vittoria. Dobbiamo continuare a dare il massimo perchè conquistare i 3 punti ci permetterebbe di fare un grande balzo in avanti in classifica. Sarà fondamentale avere il giusto equilibrio in campo ed essere allo stesso tempo propositivi in fase offensiva. Occorrerà tenere alta la tensione per evitare inconsciamente di montarsi la testa dopo il successo col Foggia ed il pari a Catania; dovremo avere rispetto per tutte le squadre e mettere in pratica ciò che proviamo durante la settimana. Posso comunque dire che i miei ragazzi sono consapevoli dei loro mezzi e sono molto predisposti al lavoro ed all'apprendimento,quindi un allenatore non può che esserne molto contento. Infermeria? Maiorano è recuperato,non ci saranno lo squalificato Pambianchi e gli infortunati Som e Guadalupi. Per quanto riguarda il Catanzaro, era partito con altri obiettivi di classifica,ma adesso si trovano a dovere lottare per la salvezza. Sicuramente verrà a Taranto per vincere, dovremo essere bravi a contrattaccare per portare l'incontro dalla nostra parte. Penalizzazioni di alcune concorrenti in arrivo? Sinceramente non penso a queste situazioni,dobbiamo guardare a noi stessi,poi se in futuro dovessero verificarsi condizioni favorevoli al Taranto ben vengano".

Il Taranto anti Catanzaro confermerà il modulo 4-3-3. Davanti al forte Maurantonio agiranno De Giorgi, Altobello, Stendardo, Di Nicola in difesa. Maiorano,Nigro o Pirrone, Lo Sicco a centrocampo. Viola o Potenza, Magnaghi, Paolucci in attacco.

Taranto-Catanzaro sarà diretta dal Signor Cristian Cudini di Fermo, assistente 1 Tiziano Notarangelo di Cassino,Assistente 2 Santo Burgi di Matera e sarà trasmessa in diretta su www.sportube.tv Lega Pro Channel,su Studio100Radio,100 FM, a partire dalle Ore 14,25,radiocronista Gianni Sebastio ed in differita su Canale 85 con la telecronaca di Angelo Leone.Sono previsti collegamenti all'interno delle trasmissioni 100Goallive Studio100TV e Tribuna Centrale Canale 85.Dalla prossima settimana la Lega Pro torna a giocare la domenica.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto - Catanzaro 1-0, il tabellino del match