La Settimana Santa a Taranto

“Passi di fede, emozioni dello spirito”: la mostra al Castello Aragonese

Lunedì prossimo l’inaugurazione, alla presenza dell’Arcivescovo Santoro. Gli scatti del “dietro le quinte” della Processione dei Misteri protagonisti dell’esposizione visitabile gratuitamente fino a martedì 7 aprile

26.03.2015 19:39


https://www.buonocuntosrl.it/

Lunedi 30 marzo alle ore 19:30, presso il Castello Aragonese, sarà inaugurata, alla presenza di S.E.Rev.ma Mons. Filippo Santoro - Arcivescovo Metropolita di Taranto, la mostra “Passi di fede, emozioni dello spirito”.

“Per gentile concessione da parte della Marina Militare per l’uso del Castello Aragonese”, si potrà godere di un luogo simbolo della città bimare per offrire un punto di vista insolito sulla Processione dei Misteri della Settimana Santa tarantina, quello del “dietro le quinte”.

Si tratta di un progetto ideato e realizzato dall’associazione culturale ARTEfatto Cultura Arte Eventi. Gli scatti fotografici, realizzati nel 2011 da Cosetta Giordano, presidente della stessa, vogliono raccontare cosa accade all’interno della Chiesa del Carmine mentre la gente aspetta che si apra il portone e quanto avviene durante la breve sosta presso la chiesa di San Francesco da Paola.

Interverranno: Mons. Marco Gerardo - Parroco della Chiesa del Carmine e Padre Spirituale dell’omonima Arciconfraternita, Arch. Augusto Ressa - Soprintendente Beni Architettonici della Provincia di Taranto, Francesco Cosa - Assessore comunale al Marketing Territoriale.

L’appuntamento sarà introdotto e moderato dal giornalista Leo Spalluto, direttore del Corriere di Taranto – media partner.

In esposizione non ci saranno solo le foto dell’altra faccia della pietà popolare, bensì anche le opere degli scultori Flavio Calabrese e Michele Calabrese, e della pittrice Claudia Liuzzi.

La visita sarà accompagnata dall’esibizione di alcuni studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello”, che regaleranno ai presenti un momento musicale (coordinatore artistico M° Paolo Cuccaro).

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile gratuitamente fino a martedì 7 aprile 2015, durante gli orari di apertura del Castello Aragonese.

L’opera gode del patrocinio di: Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto e Settimana Santa in Puglia.

Si evidenzia che gli operatori della stampa interessati a partecipare dovranno accreditarsi presso l’ufficio stampa di ARTEfatto (attraverso un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: [email protected]) entro le ore 11 di sabato 28 marzo.

Commenti

L'Italcave Real Statte nelle scuole
MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'