Basket in Carrozzina

I Boys Taranto ripartono con entusiasmo

La stagione 2017-2018 inizia con la conferma di coach l'Ingesso e quattro volti nuovi

27.10.2017 12:05


https://www.buonocuntosrl.it/

Si riparte con entusiasmo. La stagione 2017-2018 della pallacanestro in carrozzina vedrà ai nastri di partenza anche quest'anno l'ASD Boys Taranto Basket. Il club jonico sarà impegnato per la quarta stagione di fila nella Serie B nazionale, con grande spirito di sacrificio e con la solita determinazione allo scopo di scrivere nuovi capitoli nella gloriosa storia del wheelchair basketball tarantino.

In estate e nei primi mesi autunnali il club nato nel 2014 ha cercato di dare seguito al programma biennale stilato dal palagianese Domenico Latagliata. L'intento dell'unico reduce dello scudetto 2007-2008 targato Dream Team Taranto, coadiuvato dai soci-giocatori cofondatori della società, i tarantini Stefano Todaro, Salvatore Labellarte, Nicola Sansolino, il gioiese Leo Donvito (vice presidente), i montesi Domenico Eletto e Francesco Gallipoli. Il programma prettamente sportivo è quello di ripetere, se non migliorare, la buona stagione 2016-2017 conclusa con il 3° posto nel girone D dietro Reggio Calabria e Bari. Si darà spazio anche alla promozione tra i giovani con iniziative che possano ripetere la brillante esperienza del Progetto “In squadra per vincere” ideato dalla FIPIC regionale e sostenuto dalla Regione Puglia e che ha visto diversi ragazzi avvicinarsi a questa affascinante disciplina.

Per il campionato 2017-2018, la conferma del tecnico è stata scontata: sarà ancora Egidio L'Ingesso a guidare la truppa tarantina, con ampi poteri nelle scelte sul mercato; confermati anche il dirigente accompagnatore Gianpaolo Krol e il meccanico Claudio Suma. Il roster, oltre ai sette soci-giocatori, conta su nuovi arrivi importanti di categoria: dalla Lupiae Lecce arrivano il normodotato Andrea Campanile (coefficiente di handicap massimo, 5) e Salvatore Pastore (3,5), dall'HBari sbarca Gianni Dell'Orco (1,5); promosso dal settore giovanile Marco D'Andria (0,5, ottenuto con l'abbattimento di 1 punto perché neo tesserato); non sono stati confermati i campani Fabio Ciaglia e Michele Salvatore, molto preziosi lo scorso anno ma non pi alla portata di un club che ha un budget di spesa

molto basso, a causa della difficoltà nel reperire sponsor.

L'altro atavico problema per i Boys, la reperibilità di un campo, resta ancora attuale a causa del solito sovraffollamento delle palestre in città, per cui anche per quest'anno si è deciso di effettuare gli allenamenti alla palestra della scuola “Giovanni XXIII” di Palagiano. Le partite saranno disputate ancora alla palestra dell'Istituto “Maria Pia” di Taranto, con la novità del tabellone elettronico: il Comune ha ben pensato di “girare” l'affidamento in comodato d'uso gratuito dai Boys Taranto alla Provincia, ente che lo ha installato nella palestra gestita dalla Polisportiva Frascolla accontentando così due importanti realtà dello sport jonico e tutti coloro che usufruiscono di questo storico impianto.

Taranto in questa stagione passa lascia il girone meridionale per approdare al girone C che ha spiccata presenza di squadre del centro Italia: le avversarie saranno Don Orione Roma, S. Lucia Roma “B”, Nuova P.I.C. Rieti, Fly SportInail Molise Termoli, Sportinsieme Pol. Disabili Foligno, Sportinsieme Sud Barletta, Lupiae Team Salento Lecce. Il campionato inizierà nel week-end del 2-3 dicembre, il calendario ufficioso prevede per i bluarancio l'esordio in trasferta a Termoli.

“Siamo decisi a fare la nostra bella figura in un girone difficile – afferma Latagliata, unico reduce dello scudetto 2008 targato Dream Team Taranto - contando su un altro anno di esperienza e su alcuni punti fermi, come l'esperto coach L'Ingesso, un lusso per questa categoria, ed il calore del Maria Pia, lo scorso anno particolarmente ricco di pubblico. Devo ringraziare la consigliera comunale delegata allo Sport, Carmen Casula, che ha risolto con solerzia la problematica del nuovo tabellone luminoso, lo scorso anno rimasto in uno scantinato di Palazzo Pantaleo, e che è decisa a far sentire con maggiore forza la presenza dell'amministrazione comunale di Taranto. Siamo sempre alla ricerca di nuovi sponsor – conclude il presidente-capitano - fondamentali per affrontare le trasferte: rivolgo un appello agli imprenditori di Taranto e della provincia affinché ci sostengano fattivamente, contribuendo alla crescita di uno sport che abbraccia anche la sfera del benessere sociale”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"