Serie D - gir. H

Serie D gir. H: il Taranto ci crede ancora, sorpassa le rivali e assale la Virtus che rinvia la festa. Ko per Nardò e Francavilla in Sinni

a cura di Maria Grassi

01.05.2016 19:07


https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniIl calcio è imprevedibile, così come lo è stata questa domenica uggiosa per il Taranto che sebbene abbia dovuto affrontare un incontro all’interno di un silenzioso “Iacovone”, per via della squalifica, riesce a conquistare la vittoria e i relativi tre punti che per il momento hanno una valenza importante in vista play off. La partita, però, per i rossoblù è iniziata tutta in salita poiché a seguito di un primo tempo tedioso e privo di emozioni si sono ritrovati sotto di una rete realizzata dal Pomigliano nell’unica e concreta chance creata. Nella seconda frazione di gioco, gli ionici hanno dato dimostrazione di crederci ancora nonostante una reazione alquanto timida e una manovra che stenta sempre a dare il massimo ma grazie ad una doppietta di Alvino i tarantini possono gioire per il trionfo ritrovato. L’obiettivo del sorpasso è stato raggiunto, grazie alle sconfitte delle indirizzate antagoniste, e adesso i ragazzi di Cazzarò si ritrovano a poter credere nuovamente nell’impresa della promozione diretta visto il pareggio della capolista che dista tre lunghezze con un solo turno da disputare.

Festeggiamenti rinviati per la Virtus Francavilla che impatta contro la Turris a Torre del Greco in un pareggio a reti bianche. Una gara equilibrata che ha avuto come protagoniste due compagini le quali non potevano rischiare di concedere troppo e che con tale punto acquisito l’una si avvicina alla promozione e l’altra invece alla salvezza diretta. Scivola il Francavilla in Sinni, perdendo così un posto prediletto, al “Progreditur” contro il Marcianise che tra le proprie mura riesce a bloccare un’ulteriore big. Per sperare in un piazzamento migliore adesso ai sinnici rimane l’ultima spiaggia, ossia fare risultare contro il Taranto nella giornata conclusiva.

Arresto brusco anche per il Nardò che cede sul proprio terreno del “Giovanni Paolo II” con il Manfredonia dicendo così addio alla possibilità di aggredire il vertice mettendosi a -2. I granata hanno giocato una sfida sottotono, rendendosi in poche occasioni pericolosi e a causa di tutto ciò perdono anche posizione in classifica. Disfatta indolore per il Fondi al comunale “Viviani” che viene surclassato dal Potenza, ma deve ringraziare il successo del Taranto sul Pomigliano che mantiene invariato il quinto posto e l’accesso alla griglia play off. Punti fondamentali invece per il gruppo di mister Marra che sono ad un passo dalla salvezza.

Dopo quattro sconfitte consecutive, il Bisceglie supera gli ostacoli e rivede la luce grazie al 3-2 rifilato all’Aprilia in trasferta. I nerazzurri sono giunti sul territorio laziale con l’intento di gestire il match e in effetti si sono imposti nettamente al comunale “Quinto Ricci” condannando così la squadra di Venturi alla retrocessione. Domenica positiva per l’Isola Liri che nello scontro diretto con il Torrecuso ci mette l’anima e strappa una vittoria fondamentale per la permanenza nel girone. La strada dei sanniti invece si complica ulteriormente, cadendo in zona play out, e  a cui resta solo una speranza: vincere il prossimo confronto e sperare nella caduta delle antagoniste.

Perde anche l’ultima del campionato in casa il Gallipoli che, come spesso accaduto in questo anno agonistico, si illude con il vantaggio e i primi 45’ minuti disputati bene per poi crollare a seguito dell’intervallo. Il merito va al Serpentara per aver costruito una rimonta in trasferta a cui resta però solo l’occasione di giocarsi il tutto per tutto nella lotta play out. Altro tassello aggiunto dal San Severo sul proprio percorso che con questo successo tira un sospiro di sollievo però consapevole che manca il passo finale per essere completamente salvi. Se i giallogranata gioiscono, dall’altra parte il Picerno versa lacrime poiché ad un turno di anticipo può salutare definitivamente la serie D e retrocedere in Eccellenza.   

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VIDEO: Taranto - Pomigliano 2-1, gli highlights del match