Altri Sport

Città2Mari - Pgs: Taranto trascinatrice nazionale del badminton?

Diventa più forte il connubio tra la società del presidente Laguardia e le Polisportive Giovanili Salesiane: concluse le opere di tracciature per quattro campo all'Istituto Maria Ausiliatrice

16.09.2018 23:36


https://www.buonocuntosrl.it/

Taranto esempio nazionale per lo sport. Si, se si parla di badminton. E' notizia delle ultime ore una nuova importante collaborazione tra la Polisportiva Città2Mari e le Polisportive Giovanili Salesiane che porterà, nelle prossime ore, al completamento dell'opera di tracciatura di quattro campi di badminton nella splendida palestra scoperta dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Taranto in via Umbria 162 a Taranto, struttura nella quale dal 18 settembre si terranno i corsi di avviamento e specialistici della disciplina olimpica.

La collaborazione tra il presidente della Città2Mari Laguardia, il coach Marcin Wojtowicz, il presidente della PGS Ta.MA Antonello Maranesi e la delegata salesiana PGS Ta.MA Suor Maria ha permesso la crescita di un movimento sportivo sottovalutato territorialmente, che invece ha fatto presa sulla gioventù locale ovunque esso si fosse proposto (scuole, oratori, piazze, palazzetti) riscuotendo sempre successo e ammirazione.

"Quando ci siamo interfacciati con la realtà salesiana siamo stati subito ben accolti - commenta Laguardia - ed abbiamo fatto dei vari periodi di prova con alti e bassi promuovendolo anche in orario curricolare nel loro Istituto, cosa che ha avuto una grande presa sui ragazzi frequentanti, entusiasmo che ci ha sempre accompagnato nel nostro percorso. Dopo aver trovato chi ci ospita con una struttura sportiva degna di essere chiamata con quel nome, lavoreremo per la crescita tecnica territoriale con l'intento di portare al sud, in Puglia, un Centro Tecnico Territoriale sedi di raduni azzurri inerenti al progetto Vola in Azzurro della Federazione, centri idonei alla valutazione e alla crescita di giovani talenti".

"Promuovere il nostro sport come una lezione scolastica - gli fa eco Marcin Wojtowicz - è stata una esperienza affascinante ed importante, una esperienza di vita che intendo continuare e che potrebbe tornare utile in un futuro da docente".

"L'approccio con questo sport meraviglioso - conclude il presidente PGS Ta.MA Antonello Maranesi - è stato una esperienza unica. Con Paolo Laguardia abbiamo discusso tanto su come si possa impostare un percorso che permetta a noi di Taranto di aprire le nostre porte le porte della nostra struttura ad uno sport amato dai ragazzi così come abbiamo constatato in questo periodo di promozione ma non solo: insieme vogliamo costruire la strada che ci permetta di allargarci a livello regionale con uno sguardo ad un futuro nazionale, visto che abbiamo altre PGS che praticano questo sport. Per far si che questo avvenga nel minor tempo possibile abbiamo proposto a livello nazionale la nostra candidatura per un evento nazionale, lo svolgimento del Campionato Nazionale di Badminton PGS. Vantiamo di essere stati participi della crescita del Para Badminton allenando in sede colui che ora è diventato Campione Italiano di Categoria nel Singolare Maschile, Piero Rosario Suma: naturalmente, ciò si è reso possibile solo grazie al grande apporto tecnico/formativo dell'allenatore Marcin Wojtowicz che cercheremo di tenerci stretto".

Sono aperte le iscrizioni: chiunque volesse provare può contattare il tecnico Wojtowicz al 3454647073 o può passare direttamente dall'Istituto Maria Ausiliatrice di Via Umbria 162 nella segreteria della palestra il Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 16 alle 19.

Per ulteriori info è possibile contattare il numero 0997302354.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Nuovi ingressi nel settore giovanile del Matera Calcio