Tst Eventi

Presentata la 14° edizione della "Giornata Nazionale dello Sport"

01.06.2017 17:49


https://www.buonocuntosrl.it/

Ritorna la “Giornata Nazionale dello Sport”, promossa ed organizzata dal CONI. Si tratta della 14^ edizione. Quest’anno l’evento – a Taranto e nel resto della provincia – si svolgerà tra il 1° ed il 10 giugno. Si comincia con Laterza (1 e 2 giugno); si prosegue con Statte (2, 3 e 5 giugno); con Monteiasi (2 e 4 giugno); con Carosino, Crispiano, Fragagnano, Montemesola, San Giorgio Jonico e San Marzano di San Giuseppe (4 giugno); con Taranto (4 e 5 giugno); infine con Pulsano (10 giugno).

Il claim scelto per l’edizione 2017 è “Tutto lo Sport Insieme”: la data ufficiale dell’evento CONI è quella del 4 giugno.

Le manifestazioni promosse in 11 centri della provincia (compreso il capoluogo ionico) intendono promuovere lo “sport per tutti” sul nostro territorio. Ad essere protagonisti saranno gli atleti, tecnici, dirigenti ed addetti ai lavori del movimento sportivo locale. Naturalmente, i cittadini avranno come al solito la possibilità, laddove consentito, di cimentarsi in diverse discipline presso le numerose “location” predisposte per l’occasione.

Quest’anno si prevede la partecipazione di oltre 10.000 cittadini e non.

Ecco tutti gli eventi:

· LATERZA (1 e 2 giugno)

- Giornata organizzata dalla FIH con una manifestazione promozionale - per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni – di hockey su prato e di giochi tradizionali (tiro alla fune, corsa sacchi, etc) presso la palestra del Plesso “Michelangelo” (1 giugno, dalle ore 14.30 alle 17.30).

- Giornata organizzata dal Comune di Laterza in Piazza Vittorio Emanuele con dimostrazioni promozionali di basket, baskin, tennistavolo, atletica leggera (prova di velocità), volley, arti marziali, moutain-bike, arrampicata

sportiva, calcio e badminton, esibizione di balli pop (2 giugno, dalle ore 17 alle 23).

· STATTE (2, 3 e 5 giugno)

Giornate organizzate dal Comune di Statte con la partecipazione delle associazioni sportive e culturali locali:

- Ciclopasseggiata denominata “In bici con gli scout” (partenza Biopiazza, ore 8.30) per le vie cittadine; manifestazione denominata “Rugby per Tutti” (ore 17.30) presso lo stadio comunale (2 giugno).

- Dimostrazioni di pallavolo presso Ponte Cherubini (dalle ore 10); dimostrazioni di mini basket e calcio a 5 (a partire dalle ore 16) presso la Biopiazza (3 giugno).

- Torneo di scacchi (dalle ore 16) presso la Biblioteca Comunale; incontro culturale denominato “Lo Sport nel Mondo Antico in Grecia e a Taranto: Icco e l’Atleta di Taranto” (ore 18) presso la Biblioteca Comunale (5 giugno).

· MONTEIASI (2 e 4 giugno)

Giornate organizzate dal Comune di Monteiasi:

- Manifestazione ciclistica ecologica per le vie cittadine (raduno in piazza Maria Immacolata alle 8 e partenza alle 8.30) denominata “Amici di San Giovanni” (2 giugno).

- Attività ludico-motoria e dimostrazioni di mini-volley (dalle ore 16 alle 17.30), gara amichevole under 12 maschile e femminile (dalle 18 alle 19), gara amichevole under 13 maschile e femminile (dalle 19 alle 20) presso la palestra della scuola “Leonardo da Vinci” (4 giugno).

- torneo di beach-volley under 16 (dalle 9 alle 13), torneo di beach- volley 2x2 misto (dalle 18 alle 21) presso la Villa Comunale in Via Colombo; dimostrazioni di karate, boxe, jump, spinning, pilates e ginnastica dolce per tutta la giornata presso la scuola “Pascoli” (4 giugno).

· CAROSINO (4 giugno)

Giornata organizzata dalla Podistica Carosino sotto l’egida della FIDAL con la 5^ edizione del “Trofeo Carosino in Corsa” (partenza ore 9.30 stadio comunale di Carosino).

· CRISPIANO (4 giugno)

Giornata organizzata dalla FCI con lo svolgimento della finale provinciale denominata “Prendi la vici e vai…Memorial Ciccio Sgobbio” con gli studenti appartenenti agli Istituti Scolastici di Martina Franca, Massafra, Grottaglie e Crispiano (piazza della Neve).

· FRAGAGNANO (4 giugno)

Giornata organizzata dal Comune di Fragagnano:

- Dimostrazioni sportive per varie fasce d’età presso il Circolo Tennis del Parco Schiavoni (dalle ore 9 alle 13);

- Quadrangolare di volley e partita di chiusura “Genitori vs Figli”, triangolare di calcio a 5 e partita di basket presso il Piazzale Toniolo (dalle ore 17 in poi;

- Dimostrazioni di karate e muy thai (ore 20) ed esibizione di danza presso il Parco Schiavoni (ore 21).

- Dimostrazioni di boxe, jump, spinning, pilates e ginnastica dolce in Piazza Mercato – lato Via Roma (dalle ore 9 in poi).

· MONTEMESOLA (4 giugno)

Giornata organizzata dal Comune di Montemesola:

- Raduno dei partecipanti (ore 8.30) in Piazza IV Novembre e partenza del corteo per le vie del Centro Storico (accensione della fiaccola) sino a raggiungere Largo Osanna che ospiterà tutte le attività (a partire dalle ore 10): dimostrazioni di karate, kick boxing, soft air, tiro con l’arco, partita di rugby, mini tornei di calcio a 5, tennis e pallavolo, esibizioni di hip hop, gare di velocità, tiro alla fune, corsa sacchi.

- Nel pomeriggio (dalle ore 15.30) manifestazione canina, finali torneo di tennis ed esibizioni di ballo;

- Cerimonia di premiazione e spettacolo musicale (ore 20.30).

· SAN GIORGIO JONICO (4 giugno)

Giornata organizzata dal Comune di San Giorgio Jonico con le ASD locali:

- Saggio di danza, dimostrazione di ginnastica artistica, dimostrazioni di basket con esibizione 5vs5 (ore 8-20); esibizione di kyokushinkai e allenamento di arti marziali (ore 15-18); esibizioni di calisthenics, pesistica, boxe, muay thay e danza in piazza San Giorgio (ore 18.30-19.30).

- Esibizioni di tennis ed allenamenti aperti presso il Circolo Tennis San Giorgio Jonico (ore 9-20).

· S. MARZANO DI S. GIUSEPPE (4 giugno)

Giornata organizzata dal Comune di S.Marzano di S.Giuseppe con la collaborazione delle associazioni sportive locali:

- Incontri di calcio a 5, volley, basket ed altre attività sportive giovanili in contemporanea presso la Piazza centrale Milite Ignoto (dalle ore 17 alle 20);

- La giornata si concluderà con una manifestazione di intrattenimento sempre in Piazza Milite Ignoto con l’esibizione degli atleti delle palestre locali e le dimostrazioni di danza (dalle ore 20 in poi).

· TARANTO (4 e 5 giugno)

- Giornata organizzata dall’A.S.D. Olimpia presso il Molo Santa Lucia in via delle Ceramiche (dalle ore 9.30 alle 18): dimostrazioni di vela, tennis, calcio a 5, voga, canottaggio, apnea, diving; corsi BLSD e corsi di salvamento (4 giugno).

- Giornata organizzata dalla Direzione del Mediterraneo Village (dalle ore 10 alle 12) con lo svolgimento di un triangolare di calcio a 5 tra le scuole medie superiori locali; attività dimostrative di badminton e tennis (4 giugno).

- Giornata organizzata dalla Direzione del Palafiom (dalle ore 9.30 alle 12.30) con dimostrazioni di calcio a 5, tiro con l’arco, touch-rugby e tiro con freccette (4 giugno).

- Giornata organizzata dal CSI Taranto presso il Plesso “Basile” con un torneo di pallavolo femminile denominato “Trofeo Federica De Luca & Andrea” (a partire dalle ore 17.30) in coincidenza del 1° anniversario della tragica scomparsa (5 giugno).

· PULSANO (10 giugno)

Giornata organizzata dal Comune di Pulsano con il coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio:

- Nelle aree parcheggio antistanti la Casa Comunale e vie pubbliche adiacenti esibizioni di basket e mini-basket, volley e mini tornei di calcio a 5, atletica leggera, arti marziali, fitboxing, badminton e danza (dalle ore 15 alle 20.30).

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"