Scherma

Campionati italiani assoluti: il Club Scherma Taranto è di bronzo con Mattia Loiacono

Da segnalare anche l’ottima prestazione del Maestro Bory, anch’egli in questo caso in veste di atleta, che ha dominato gli assalti con lo spessore agonistico che lo contraddistingue di campione di altissimo livello della nazionale cubana

06.03.2017 21:43


https://www.buonocuntosrl.it/

Il maestro Bory con LoiaconoArriva dalla seconda prova qualificazione Open Spada Maschile le ultime soddisfazioni agonistiche del Club Scherma Taranto. Si è conclusa all’Adriatic Arena di Pesaro  la manifestazione nazionale che ha visto al via ben 257 atleti e che ha visto primeggiare Matteo Tagliariol, Medaglia d’Oro Olimpiadi Pechino 2008.

Sugli scudi di questa importante competizione, valevole per la conquista della Qualificazione ai Campionati Assoluti che si svolgeranno a Gorizia a Giugno, lo spadista Mattia Loiacono, atleta classe 1989, nato a Lecce ma tesserato per il Club Scherma Taranto per precisa scelta di allenarsi con il maestro Camilo Bory Barrientos che è stato determinante  nella sua crescita sportiva negli ultimi anni di attività agonistica. A Pesaro, Loiacono è arrivato fino alle semifinali della prova individuale, dimostrando un invidiabile stato di forma e concentrazione che gli ha concesso una performance sportiva di altissimo livello con un percorso netto nella prima fase di girone con tutte vittorie.

L’atleta jonico ha debuttato in tabellone di eliminazioni dirette regolando 15-10 Simone Zoccali (Roma Fencing), poi ha eliminato in sequenza Sergio Trivelli (Pompilio Genova) per 15-14, Daniel De Mola (Marchesa Torino) per 15-11, Davide Fontana (Delfino Ivrea) per 15-12. Bella la vittoria ai quarti di finale con Andres Marcel Carrillo Ayala del Club Scherma Bari in un appassionante derby pugliese deciso solo all’ultima stoccata. In semifinale Loiacono si è arreso al cospetto del campione olimpico Matteo Tagliariol dell’Aeronautica Militare, vincitore della gara che gli ha sbarrato la strada di accesso per l’ultimo atto col punteggio di 14-9.

Loiacono non solo conquista il pass per l’importante appuntamento della finale Assoluti, ma conquista un prestigiosissimo 3° posto in una Nazionale Assoluti, motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti i sostenitori del Club Scherma Taranto.

Ma in questa gara è da segnalare anche l’ottima prestazione del Maestro Bory, anch’egli in questo caso in veste di atleta, che ha dominato gli assalti con lo spessore agonistico che lo contraddistingue di campione di altissimo livello della nazionale Cubana. Termina la sua competizione cedendo il passo agli ottavi di finale sempre a Matteo Tagliariol.

Questo risultato infonde in tutti noi – dichiara la Presidente Antonella Putignano – tanta positività ed energia a continuare su questo percorso che ha portato i suoi frutti e che rappresenta il giusto premio per il grande impegno che tutti gli atleti, ed in questo caso particolare Mattia Loiacono, mettono negli allenamenti; impegno che viene stimolato e motivato dalla maestria tecnica di Camilo Bory Barrientos che ha portato la società tarantina a risultati sempre più ambiziosi ed esaltanti. Da oggi si ritorna in sala sicuramente felici ed entusiasti, ma pronti a ripartire con ancora più motivazione, certi che ci aspettano altri importanti successi.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"