Basket Maschile

La promozione sportiva si tinge di Rossoblù

01.11.2019 22:38


https://www.buonocuntosrl.it/

Così recita il post pubblicato il 24 Ottobre 2019 sulla bacheca della pagina facebook ACSI Taranto ( ente di promozione sportiva nazionale, una delle quindici riconosciute dal CONI. ): “ Sabato 9 Novembre 2019 alle ore 17:15, presso la palestra della scuola C. Battisti di Taranto, ci sarà l’ufficializzazione del titolo nazionale vinto dalla ASD Millennium Basket Taranto alle finali nazionali disputate a Sorrento dal 31 Maggio al 2 Giugno 2019. All’evento saranno presenti il presidente provinciale del Comitato ACSI Taranto, Dr Luigi Caretta e l’assessore allo sport del comune di Taranto Fabiano Marti.

Venite e partecipate liberamente ai festeggiamenti”

 

Questo post è una tra le diverse notizie che popolano il mondo dello sport nel mare magnum dell’informazione locale, tuttavia ci preme sottolineare brevemente un aspetto essenziale senza il quale lo sport di vertice, quello titolato nelle prime pagine della stampa, non avrebbe nutrimento per prosperare.

 

Di recente è stato pubblicato il terzo bollettino dell’osservatorio permanente sulla promozione sportiva nato da alcuni enti tra cui l’ACSI (Associazione Cultura Sport Italiana ). Sono stati presi in considerazione, su basi scientifiche, attraverso la supervisione del centro ricerche sullo sport del dipartimento di scienze economiche e aziendali dell’università di Parma, quattro fattori di indagine ( vedi dettagli sul sito o pagina facebook ACSI nazionale ) incrociati con gli ultimi rilevamenti ISTAT sulle pratiche sportive degli italiani. In poche parole emerge che gli enti di promozione sportiva ( eps ) svolgono una funzione capillare sul territorio nazionale, sempre a stretto contatto con la gente che attraverso le attività sportive trova benessere psicofisico. Per mezzo della formazione, i dirigenti e i tecnici hanno la possibilità di accedere alle competenze necessarie per lo sviluppo dello sport di base e agonistico lontano dagli affari milionari ma che allo stesso tempo fornisce linfa vitale per lo sport di vertice, quello ben più conosciuto anche grazie ai media nazionali e locali. Il contributo che i quindici enti di promozione sportiva danno allo sport nazionale, praticato in forma stabile, è pari al 47,65 per cento, insomma , quasi un praticante su due si avvale del supporto di un EPS.

 

Sabato 9 Novembre 2019 non sarà solo la premiazione del titolo di campioni d’Italia del circuito Basket ACSI ma sarà, come dicono a Roma, la La Festa de Noantri ( di Noi Altri) la festa di coloro che praticano attività sportiva perchè si sentono bene nel farlo, nel partecipare e nel competere, quella delle associazioni sportive che si incontrano per giungere a degli obiettivi come la collaborazione tra la Millennium Basket Taranto e la Virtus Basket Taranto. Ci piace pensare che festeggeremo la sponsorizzazione di questo titolo nazionale da parte della Renato Ingenito da sempre vicina ai colori cittadini e senza il quale non avremmo vinto il titolo nella trasferta Campana.

 

Festeggiamo insieme lo sport, è la festa de noantri, vi aspettiamo.

 

Millennium & Primavera Basket Taranto Press Office.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Talsano Taranto, contro il Noci Azzurri per la sesta sinfonia