Vela

Al via il Campionato invernale di Vela D’Altura dell’Alto Ionio- Città di Taranto 2019

11.02.2019 23:50


https://www.buonocuntosrl.it/

Domenica 17 febbraio 2019 si svolgerà la prima regata del Campionato Invernale di Vela d’Altura dell’Alto Jonio – Città di Taranto 2019, organizzato dalla Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana.
Articolato su 5 date da febbraio a fine aprile, il Campionato conferma le capacità organizzative della Lega Navale di Taranto che riesce a coinvolgere tanti armatori e appassionati della vela d’altura, creando anche turismo ed opportunità economiche per l’indotto del settore nautico.

Infatti la Trivimeo Arredamenti, top sponsor del campionato, per celebrare il proprio anniversario di fondazione, organizzerà per gli armatori un  corso di formazione sulla manutenzione del legno in ambito nautico.

La manifestazione sarà presentata in conferenza stampa mercoledì 13 febbraio 2019 presso la LegaNavale – sezione di Taranto in Lungomare Vittorio Emanuele III (presso la Rotonda) alle ore 10.30.

Interverranno il presidente Federico Sion, la direttrice dott.ssa Rosangela Martongelli e il dott Tommaso De Mola, responsabile comunicazione.

Sono previste oltre 16 imbarcazioni iscritte al Campionato, che disputeranno 4 regate su percorsi differenti: lunghe intorno alle isole Cheradi e classiche a bastone.
Le date di queste regate sono: 17 febbraio, 3 e 24 marzo e 7 aprile.

Il campionato Invernale 2019 è articolato su due categorie di imbarcazioni partecipanti secondo gli standard di stazza ORC Crociera Regata e ORC Crociera Regata senza spi.

La prima regata sarà intitolata “Trofeo Massimo Centola”, padre di uno dei nostri giovani e promettenti velisti, venuto a mancare improvvisamente lo scorso anno, un uomo che aveva dato un grande e spontaneo contributo allo sviluppo della vela giovanile nella nostra Sezione della Lega Navale. Questo trofeo verrà assegnato ogni anno alla prima imbarcazione classificata nella singola regata per la categoria ORC Crociera Regata.

Per l’ultima regata, prevista per il 28 aprile,si annuncia un grande evento che coinciderà con la terza edizione della “Taranto Argonauti Race”, una regata che vede la partecipazione congiunta delle imbarcazioni del Campionato di Taranto e di quelle del Campionato organizzato dal Circolo della Vela di Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Questa regata prevede la partenza da Taranto nello spazio di mare di fronte alla Rotonda del Lungomare e l’arrivo al Porto degli Argonauti e sarà sicuramente un grande spettacolo poter ammirare la partenza di quasi 40 yacht a vela nel nostro Mar Grande.

Come da tradizione, è prevista la partecipazione attiva della Marina Militare, sia con una imbarcazione iscritta al Campionato, sia con il supporto logistico offerto dalla Sezione Velica della Marina Militare, alla quale va il sincero ringraziamento della Lega.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Basket | C Gold - Castellaneta, che spreco! Taranto manca il guizzo