News FdC

Giornata della memoria, l'istituto Liside di Taranto realizza un flash - mob: "Ricordare è necessario"

30.01.2018 01:23


https://www.buonocuntosrl.it/

FLASH  MOB IISS LISIDE  – GIORNATA DELLA MEMORIA

L’ISTITUTO LISIDE DI TARANTO  : FLASH MOB  “RICORDARE Ѐ NECESSARIO”

Ricordare per non dimenticare, per tramandare ai posteri quello che è stato. Ricordare per educare alla tolleranza, alla diversità, all'accoglienza.

Il Liside di Taranto, il cui Dirigente Scolastico Reggente è il prof. Salvatore Marzo, nella Giornata della Memoria, sabato 27 Gennaio 2018, presso la Galleria Auchan di Taranto, ha realizzato il flash mob dal titolo "Ricordare è necessario".

Attraverso immagini, suoni e movimento, dodici studenti hanno improvvisato una performance sentita e partecipata, nella quale si è voluto esprimere il dolore del popolo ebreo, l’annientamento della personalità del singolo, ma anche la speranza e il desiderio di rinascita.

Il flah mob ha visto l’ingresso degli studenti vestiti di nero con il volto coperto da una maschera bianca, per sottolineare la negazione dell’essere umano, con al collo elaborati grafici sul tema dell’Olocausto, raffiguranti immagini rappresentative accompagnate da citazioni letterarie.

Elementi simbolici, come il filo spinato, la stella di David e le rose rosse, hanno arricchito la performance che si è rilevata efficace dal punto di vista comunicativo.

Il gruppo studenti è stato accompagnato da due giovani musicisti in erba della Ma.Ma Orchestra, i quali suonando il flauto traverso e il clarinetto hanno riproposto le musiche più note associate alla Shoah.Gli studenti sono stati guidati dalle docenti Giuseppina Ante, Anna Quaranta, Roberta Villa, Stefania Francese e Piera Cardellicchio.Si ringrazia la Direzione della Galleria Auchan di Taranto per la cortese ospitalità.

Si ricorda, inoltre, che l’attività di sensibilizzazione sul tema proseguirà il 31 Gennaio presso l’Aula Magna dell’Istituto Liside con l’incontro organizzato dalle docenti Marzia Marzo, Paola Cavallo e Valeria Capozza,  che vedrà la partecipazione dell’Avv. C. Yehuda Pagliara, Coordinatore dei Delegati per Puglia, Calabria e Sicilia, Fondatore del Centro di Cultura Ebraica “HaShoresh Doròt” di Brindisi – Lecce e le testimonianze degli studenti partecipanti al Treno della Memoria.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Basket - C Silver, tarantine ancora al palo