Altri Sport

Con la neve fioccano i risultati del campionato di salto ostacoli Fise per la Puglia e la Basilicata

L’Assoluto alla tarantina Domenica del Prete. Ecco tutti i titoli assegnati

15.02.2021 16:53


https://www.buonocuntosrl.it/

Si è concluso  il Campionato Invernale di Salto Ostacoli Fise  per la Puglia e la Basilicata all’Horse Club Terra Jonica, a ridosso   di quelle che vengono le definite le Tagghjate, a valle del versante Ovest del Monte Belvedere di San Giorgio Jonico (Taranto),  un  fantastico complesso restituito alla collettività, rappresentato da vecchie cave di tufo dismesse dalla metà degli anni cinquanta interessato da attività estrattiva manuale di conci destinati alla costruzione edilizia del territorio circostante. 

Le gare determinanti dopo lo stop dovuto alle  proibitive condizioni climatiche di sabato, si sono svolte nella  domenica di San Valentino  così insieme ai fiocchi di neve sono fioccati i nuovi titoli pugliesi  e lucani con soddisfazione del Presidente della Fise Puglia, Francesco Vergine e dell’intero Comitato Regionale presente con le sue componenti, insieme alla famiglia Podo  per le  premiazioni. 

Campionessa Assoluta per il Salto Ostacoli Invernale  Fise Puglia per i colori della  Fise Puglia  e’  risultata Domenica del Prete, tesserata con il secondo grado per l’Horse Club Terra Jonica,  con  il belga Cadenco Van’t Gellut Z, classe 2009, di proprietà,  che con un doppio netto sui tempi conquista l’oro davanti a Francesco Spano, cui va l’argento,  titolare e Istruttore Federale Fise del Centro Ippico delle Rose,  di Morciano di Leuca, in sella al grigio Nox Lvp, belga 2013 di Francesca Cribari. 

Bronzo per Gian Maria Gabriele Prete, in forza anche lui all’Horse Club Terra Jonica, grande protagonista dei campionati invernali, che  su Herco Van Het Overlede Gord, belga 2007 di Giulia Teco, decide per una conduzione tranquilla che gli regala la terza piazza. 

L’ambito  Criterium II grado  Francesco Vergine, presidente di Fise Puglia Basilicata, in sella a Compina. Un risultato eccellente con triplo netto che suggella il titolo che lo stesso Vergine aveva conseguito quest’estate, nel Campionato  Regionale 2020 in sella a Stakaletta Ps.  Cavaliere di punta con due cavalli che di diritto conferiscono a Vergine l’ambito titolo di titolare del Campione Regionale Criterium II grado. 

Sul podio con Vergine  per la seconda piazza Marcello Giaracuri sul belga Kelena “R”, di proprietà di Elia Matteo Simonetti.  Fantastico bronzo  ancora per Gianmaria Gabriele Prete, che dopo il successo nell’Assoluto bissa il bronzo,  sulla collaudata belga, Isabeau di Arezzo, di proprietà. 

Per il Campionato I grado sale sul podio Oronzo Lella, dell’Asd Giovanni De Trizio di Bitonto,  con l’italiano Impeto del Cortese, classe 2008 di Francesco Cagnana.  E’ la brindisina Sara Molfetta, dell’Asd Brancasi,  che conquista la medaglia d’argento  su Chester  FZ, baio italiano del 2011 dell’Azienda Agricola Chiara Ruzzer. Terza piazza per Maria Francesco Sanpietro, dell’Asd Equis Eo di Foggia, in sella al sella italiano 2011 Flower di Sant’Agnese di Erga Omnes di Vincenzo Bruno.            

Si aggiudica il Criterium I grado l’amazzone Margherita Romito  dell’ASD dei Sannaci in sella all’italiana  baia Lapricot, classe 2011. Conquista l’argento Ludovica De Rose dell’ Asd Ghibli di Grottaglie in provincia di Taranto,  sulla grigia olandese 2006, Boulahrouz di proprietà di Maria Luisa Volpe. Bronzo per Gabriele Santoro, Asd Parco di Mare di Brindisi,  ormai  in smagliantissima forma, lascia alle spalle oltre un anno di fermo e  in sella al piccolo gioiello di famiglia Gryon, classe 2006 sale sul podio. 

 

Nel Campionato Ambassador conquista l’oro Sabina  Pasculli Asd Giovanni De Trizio di Bari,  in sella a Badolan, classe 2011 di proprietà,  argento per il binomio italiano Nicola De Bernardis, istruttore federale del CSE di Altamura e sulla italianissima 2007,  Mara Venier di proprietà,   bronzo per Massimo Tommaso Bosso delll’Asd Scuderia Caracciolo,  sul belga 2009   J&B VantKlaterver di proprietà. 

 

Si impone nella finale del Criterium Brevetti Puglia Elena De Gabriele dell’Asd Colò (Le) in sella a Soniad’or, soggetto italiano 2008 proporità La Baronessa Srl, argento per Davide Annichiarico su Typhoon, femmina olandese classe 2003 di Letizia Farina bronzo per Mattia Specchia , tesserata presso l’Asd Lobar (Ba), in sella a Oxilana, italiana 2007 di proprietà dello stesso circolo Lobar.  

 

Tutto rosa  e soggetti italiani per il Trofeo Brevetti Puglia  con tripletta di netti e prima piazza per Alessia Simone dell’Asd Lobar di Adelfia (Ba), su Restef,classe 2004 di proprietà di Leonardo Fontana,  argento a Graziana Marinaccitesserata presso la foggiana Asd Equis Eo sul pony 1998,   Pepito di San Marco,di Ornella Paiano.  

Bronzo infine a Martina Sansone anche lei della  Equis Eo   che ha montato Rosebery  De Le Sorgenti , classe 2006, proprietà azienda Agricola Gianni Perciaccante. 

 

 

Per la categoria Promesse Pony  Puglia l’oro va a Emma Vita Melpignanotesserata per l’Asd Parco di Mare (Br),  in sella alla grigia Rubi, pony  italiana, classe 2007 di proprietà di Camilla Maria Vender.  Argento per Marina Gilbertidell’Asd Colò di Lizzanello in provincia di Lecce,  su  Orchid’s  Adventure baio olandese 2009 di proprietà.  Michele Lella guadagna il bronzo con Skeggia dell’Eden, femmina 2003  di Lucia Natuzzi. 

 

Amplen per la finale del Campionato Brevetti Basilicata, dove si impongono i ragazzi del Tucci Team (MT) vincono il titolo Roberto Corsano in sella al belga 2005 Focus di proprietà di Eleonora Tommaso,  l’argento  Teresangela Vicentisu  Concars, tedesco 2013  di proprietà di Angela Varvara, va il a bronzo Sara De Leonardis sull’italiano, classe 2008   Kong  Kong di Alex Nolasco. 

 

Per il Trofeo Brevetti Basilicata è  ancora l’Asd Tucci Team di Policoro in provincia di Matera, che conquista  tutti i titoli del podio con i suoi allievi.   Due gli  ex aequo per il gradino più alto:  salgono sul podio Maria Francesco Calia, su Apperò di Tempa Bianca, italiana 2012 di proprietà di Vincenzo Tucci ed Emanuele Deputato sull’italiana  Dakota, classe 2009 di proprietà di  Salvatore Lofrano. Bronzo per Mariaclara Ceglie sull’ungherese Gyemant Jimmy, 2010 di proprietà. 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova