Pallavolo Maschile

Erredi Volley Taranto conquista un punto, ma cede al tie break

04.02.2019 00:33


https://www.buonocuntosrl.it/

Strepitosa partita per la Erredi Volley Taranto che non si arrende in cinque set di grande spettacolo pallavolistico. Sebbene la partita sia stata persa, dignitosamente,  al tie break contro i padroni di casa, Tya Marigliano Napoli, la squadra tarantina conquista, con la prima partita del girone di  ritorno, un prezioso punto.

L’incontro si è disputato sabato alle 18.45 presso il palazzetto dello sport Palanapolitano  a  Marigliano. Le due squadre, sin dalle prime azioni di gioco, si sono mostrate determinate e agguerrite, una vittoria a cui entrambe ambivano per consolidare un posizione in classifica

La partita è iniziata con grandi emozioni, la compagine Tarantina avanza e conduce inizialmente il set con un distacco di 2 punti in maniera costante fino al 18 – 20; il set poi muta e il Marigliano recupera portandosi in vantaggio e chiudendo il set  sul  25-22.

 

La seconda frazione di gioco si apre con la Erredi Volley grande protagonista, anche in questo set conduce la partita distanziando  il Marigliano di ben 5 punti. Con ottimi attacchi e una buona difesa la squadra del Taranto blinda il risultato e avanza, qualche imprecisione costerà diversi cambio palla che porteranno la squadra di casa ad avanzare avvicinandosi, fin troppo alla rosa ionica sul  22-23. In campo grande emozione ed energia, i giocatori del Taranto, da grandi spartani, non mollano è un set che devono chiudere e lo faranno con le due azioni successive, che sigilleranno il risultato sul 23-25  a favore della Erredi.

 

Il terzo set si apre sulla scia dell'entusiasmo che ha portato alla vittoria, del precedente tempo; la squadra tarantina, inizialmente in svantaggio, recupera gli avversari e pareggia, 11 a 11, e nonostante la rincorsa del Tya si faccia sentire, la Erredi mantiene la calma e gioca come sa guadagnando punto dopo punto. I padroni di casa approfitteranno dell’emotività dei ragazzi per individuare  gli anelli deboli e colpire. In pochi passaggi il Tya recupera e mette la freccia  alla Erredi sul 19-18. Le distanze si accorciano in corso di gioco, il Marigliano riesce a recuperare e vince chiudendo il set 25-22.

 

Il quarto set sarà, consapevolmente, decisivo per portare a casa, nel peggiore dei casi, un punto o per immaginare di poter, ancora, vincere la partita.  Il Taranto ci crede e prova a tener testa alla incontenibile squadra del Marigliano. Le azioni lunghe di gioco evidenziano una parità di preparazione delle due compagini. Determinante il gioco in tandem di Garofalo e Roberti si evince dal secco 10-14. L’atmosfera si scalda e alcune scelte arbitrali, sin da inizio partita non condivise,  infervorano l’animo dei delfini, a pagarne le spese sarà Costantino Garofalo (Erredi Volley)  segnalato con cartellino rosso, dopo il giallo già a lui sollevato nel secondo set. La squadra si stringe, con un unico obiettivo: vincere il set e tira fuori il meglio conquistando un punto dopo l’altro e chiudendo sul 15-25.

 

È una partita che si deciderà in 15 punti al tie break, ma la tensione è alta e la Erredi volley stenta a ripartire, ne approfitta il Tya Marigliano che galoppa l’immobilismo e chiude il match in dodici minuti sul 15-6.

La Erredi Volley, ha giocato con la consapevolezza di affrontare un grande avversario,  ha mostrato però capacità e tenacia tenendo testa agli avversari con un gioco brillante. Soddisfatto lo staff tecnico  che porta a casa un punto che vale lunghi allenamenti e gioco di squadra.

La rosa tarantina ospiterà domenica 10 febbraio al Palafiom il Libellula Tricase Lecce “un incontro da non perdere” sia dagli spalti che in campo.

 

 

 

 

Erredì Taranto: Giosa11, Parisi 4, Di Sabato 12, Mingolla0, Roberti18, Carofiglio1, Garofalo17, Nero0, Abbondanza1, Gasbarro 3. All.  Gianni Narracci

 

Tya Marigliano: Bianco13 , Botti 0, Ausiello 7, Rumiano 15, Di Giorgio 2,  Fasulo0, D’Auge0 , Pirozzi0, Madonna0,  Patauner, Di Santi 16, Montò 16. All. Luigi Bracciano

 

Gli arbitri:

1. CITRO GIUSEPPE

2. BALDI FRANCESCO

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Basket | C Gold - Castellaneta, che spreco! Taranto manca il guizzo